Cepelinai – Lituania

Ecco il mio piatto preferito lituano, in vacanza ne avrò mangiati a quintali! I Cepelinai non li definirei né gnocchi né ravioli, ma sono un’incrocio: un guscio di patate ripieno di carne, serviti su una base di panna acida e pancetta. Buonissimi! In Lituania sono chiamati anche didžkukuliai, ma cepelinai sono la traduzione lituana di Zeppelin, i famosi dirigibili inventati da Grav von Zeppelin negli anni 20, di cui ricordano la forma. I cepelinai prendono spunto dai tedeschi Kartoffelknodel o gnocchi di patate e possono essere lunghi tra i 10 e i 20 cm e nella parte ad ovest dello stato sono più grandi rispetto all’est. Sono veramente una delizia, ve lo assicuro! e anche un ottimo piatto unico!

IMG_5497

Ingredienti:

  • 10 patate
  • 500g di carne trita di maiale
  • 300mL di panna acida
  • 100g di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 cipolla media
  • succo di mezzo limone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • bouquet di erbe aromatiche (timo, alloro, prezzemolo, cipollotto, cerfoglio)

Far bollire due patate con la buccia fino a che diventeranno morbide. Lasciare raffreddare, pelare e schiacciare. In un’altra ciotola unire la trita di maiale con la cipolla tritata e aggiustare di sale e pepe. Tritare le altre patate e unirle al succo di mezzo limone. Questa è la grattugia perfetta per questa ricetta:

IMG_5470

IMG_5472

Quindi con l’aiuto di un setaccio/colino/garza strizzarle il più possibile in una ciotola.

IMG_5474

Lasciare riposare il liquido di scolo per qualche minuto e quindi recuperare l’amido che è rimasto sul fondo.

IMG_5475

L’amido: se risulta essere meno di metà rispetto all’acqua, vuol dire che avete patate piuttosto acquose e quell’amido non è sufficiente, ma non disperate! Aggiungete fecola!

IMG_5478

Rimescolare questo amido con le patate in purea e tritate,  aggiustare di sale e pepe.

IMG_5476

Scaldare una padella dai bordi alti e abbastanza larga, spolverare il fondo con la fecola di patate. Preparare i cepelinai prendendo in mano delle patate, riempiendole di un o 2 cucchiai di composto di carne e richiudendole prima a sfera (come fossero arancini) e poi dandogli la forma allungata da palla da rugby per indenterci.

IMG_5481

Posizionarli ben distanziati sul fondo della padella. Solo uno strato, non sovrapponeteli, piuttosto usate più padelle o rifate lo stesso procedimento. Quando la padella è ben piena spolverare di pepe nero e appoggiare il bouquet di erbe aromatiche. Con cautela versare sopra i cepelinai dell’acqua abbondante, versatela tra gli gnocchi, non sopra. L’acqua deve arrivare a coprire. Condire con sale. Una volta che l’acqua inizia a bollire, abbassare il fuoco e lasciare cuocere gentilmente per 1h e 15minuti. In un’altra padella rosolare la pancetta, aggiungere la panna acida e saltarci i cepelinai cotti. Servire caldi.

IMG_5495

4 Risposte a “Cepelinai – Lituania”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.