Bûche de Noël – Francia

Buche de Noel, conosciuto in italiano anche come Tronchetto di Natale, è un dolce al cioccolato di origine francese che dall’esterno ricorda la forma di un tronco anche grazie alle striature che vengono date alla copertura di cioccolato e all’interno racchiude un golosissimo rotolo di pan di spagna e panna o crema di meringa. E’ una creazione dei pasticceri olandesi, quando Napoleone I ordinò la chiusura dei camini nel periodo invernale i pasticceri inventarono un dolce in ricordo del pezzo di legno che per secoli si consumava nei camini della nazione. E’ stato poi esportato in tutti i Paesi del Nord e anche in Italia che conferiva a questo dolce una connotazione cattolica poiché veniva cosparso di vino rosso per rievocare la Messa. Anche in Francia ci sono parecchie tradizioni legate al buche de noel infatti si narra che i vecchi contadini Francesi usavano mettere un pezzo di legno sul fuoco il giorno della Vigilia e se fosse durato fino a capodanno sarebbe stato un buon auspicio per l’anno nuovo poiché simbolicamente doveva scaldare il bambin Gesù. C’è anche una favola per bambini legata al dolce: secondo la favola il tronchetto sarebbe la creazione di una bambina, figlia di una boscaiolo e di una pasticceria che passavano gran parte della giornata a litigare. Coì lei dimostrò con questo dolce che c’è sempre qualcosa di piacevole e dolce che unisce due persone apparentemente incompatibili. Molto romantico vero? La decorazione vera e propria poi è lasciata alla fantasia del pasticcere, quello che non deve mancare è il cioccolato e la somiglianza con il tronchetto, poi ne ho visti di più moderni ricoperti di cioccolato temperato dipinto per ricordare il sottobosco, o più casalinghi ricoperti di ganache al cioccolato striata con la forchetta, o più fantasiosi con alberelli di cioccolato tutti intorno o meringhe a forma di funghetto. Non ho ancora deciso come decorerò il mio quest’anno, ma solitamente uso dell’agrifoglio, grande simbolo del natale. Mettiamoci all’opera!

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 1 tronchetto
  • Costo: Alto

Ingredienti

Per la Pasta Biscotto

  • 60 g Burro
  • 160 g Farina
  • 160 g Zucchero
  • 8 Uova
  • q.b. Vaniglia
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Per la Farcitura

  • 300 ml Panna fresca liquida
  • 300 g Cioccolato fondente

Per la Decorazione

  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 300 g Cioccolato fondente
  • 100 g Albumi
  • 400 g Zucchero (+ q.b.)
  • q.b. Ribes rosso
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

Per la Pasta Biscotto

  1. Montare il burro con lo zucchero e poi incorporare sempre montando, i rossi uno alla volta. In un’altra ciotola montare i bianchi. Al composto di tuorli unire la farina, il lievito e la vaniglia setacciati. Per ultimo l’albume senza smontare il composto. Rivestire una teglia da forno di carta antiaderente e stendere il composto livellandolo. Cuocere in forno caldo 185°C per 15 minuti. Deve essere dorato ma non troppo altrimenti sarà troppo secco per venire arrotolato. Appena cotto, con l’aiuto di una canovaccio, arrotolare la pasta biscotto e lasciare raffreddare.

Per la Farcitura

  1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria quindi lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo montare la panna ben fredda. Quando sarà quasi montata unire il cioccolato che ormai non sarà troppo caldo, e si otterrà quindi una ganache montata, quasi una mousse. Spalmare questa crema sulla pasta biscotto e riarrotolare il più stretto possibile. Lasciare riposare per un’ora coperto in frigorifero.

Per la Decorazione

  1. Posizionare il tronchetto su un vassoio tagliando almeno una delle due estremità per formare un ramo che esce dal tronco. Quindi ricoprire con la ganache formata da 200mL di panna calda unita a 200g di cioccolato fondente. Una volta ricoperto tutto il tronchetto e la ganache ha già iniziato a rassodarsi, effettuare delle venature su tutta la superficie come fosse un vero tronco caduto. Quindi le decorazioni vere e proprie: con il cioccolato avanzato formo delle foglie di agrifoglio da abbinare al ribes che si può anche brinare spennellandolo con uno sciroppo di 200g di zucchero con 150g di acqua e ricoprendolo di cristalli di zucchero. Infine i funghetti di meringa: montare 100g di albumi con 200g di zucchero, quando il composto sarà ben fermo su una piastra da forno con l’ aiuto di una sac à poche formare dei gambi di fungo e delle cappelle, spolverare le cappelle con cacao amaro, infornare in forno caldo 90°C per circa 2h. Unire le due parti con l’aiuto di cioccolato fuso. Se fate funghi più grandi e funghi più piccoli state attenti ai tempi di cottura. Assemblare il tutto e servire.

Note

Articolo Originale Pubblicato il 24 Dicembre 2015

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.