Brandy Snaps – Gran Bretagna

Sono davvero molto felice oggi di riuscire finalmente a presentarvi i Brandy Snaps inglesi. Perché ho scritto “finalmente”? (si mi faccio le domande e mi autorispondo) perché è almeno un anno e mezzo che ho la ricetta ma non riuscivo mai a perfezionarla. Nella ricetta originale è presente il “golden syrup” qui da me irreperibile e non riuscivo a trovare un degno sostituto. Ma andiamo per gradi: i brandy snaps sono degli snack della Gran Bretagna, Irlanda. Rotolini di 10cmx2cm, dolci, croccanti e con un gustoso ripieno di panna al brandy e uno tira l’altro. Il primo riferimento ai Brandy Snaps si ha nel 1825 nel glossario di John Trotter Brockett. Il guscio croccante è composto da un mix di farina, zucchero, burro, zenzero e golden syrup. Ed eccoci tornati al mio odiato Golden Syrup che altro non è che uno sciroppo particolare, sodo, ottenuto dal trattamento dello zucchero in una soluzione acida o dalla raffinazione del succo della canna da zucchero. Peccato che qui in Italia io non lo sia mai riuscita a trovare e ogni soluzione che provavo, con sciroppi strani fatti in casa e non, non riusciva a darmi la stessa soddisfazione del Brandy Snap originale. Ma oggi ce l’ho fatta! Vediamo la ricetta:

IMG_7057

Ingredienti per il guscio (circa 12 pz):

  • 100g di burro
  • 100g di zucchero di canna
  • 50g di farina
  • zenzero q.b.
  • 120g di golden syrup (per chi non avesse, come me, questo sciroppo, sostituire con 100g di zucchero semolato e 50g di succo d’arancia)

Ingredienti per il ripieno:

  • 200mL di panna
  • 3 cucchiai di brandy
  • 50g di zucchero

Scaldare il forno a 180°C nel frattempo in una pentola con fondo spesso far scaldare il burro a fuoco basso e aggiungere anche lo zucchero e il golden syrup (o i sostituti). Attenzione: dovrà stare sul fuoco solo fino a che lo zucchero si sarà dissolto ma il composto non deve assolutamente bollire se no potrebbe cristallizzarsi quindi se vedete che inizia a prendere un po’ troppo calore, togliete subito la pentola dal fuoco. Far intiepidire il composto e aggiungere la farina e lo zenzero fino a che il tutto risulterà omogeneo. Su una placca da forno coperta di carta forno formare dei cerchietti di impasto: più o meno 1 cucchiaio equivale ad un cerchio, il cerchio si dilaterà molto in cottura, fino almeno ai famosi 10cm che deve avere il Brandy Snap classico, quindi distanziare per bene i vari dischetti. Cuocere per circa 8 minuti, il cerchio deve risultare dorato e sembrare quasi un pizzo. Togliere dal forno, fare raffreddare giusto pochi secondi, fino a quando il disco sarà malleabile a sufficienza ma non ancora duro, attentamente (magari con dei guanti, perché lo zucchero ustiona) arrotolarlo intorno ad un manico di cucchiaio di legno e spostarlo solo una volta indurito. Nel caso in cui il dischetto fosse troppo duro per lavorarlo basta metterlo in forno per pochi secondi. Ok, abbiamo tutti i nostri cilindrati che vanno fatti raffreddare del tutto prima di poterli riempire.

Per il ripieno montare la panna, e quasi raggiunta la consistenza a neve versare il brandy. Se non volete usare l’alcool si può evitare di mettere il brandy, o si può scaldare prima facendo evaporare l’alcool o addirittura flambarlo prima, ricordandosi che comunque per essere versato nella panna deve essere completamente freddo. Aiutandosi con una sac à poche, piping bag se vogliamo rimanere in Inghilterra, riempire i Brandy Snaps.

Due note:

  1. i gusci, sia vuoti che pieni, non vanno MAI messi in frigorifero perché si afflosceranno.
  2. riempire i cilindri solo al momento di servire o diventeranno mollicci

Anche se sembra un procedimento difficile vi assicuro che ne varrà la pena 😀 Buona Merenda!

IMG_7055

Una risposta a “Brandy Snaps – Gran Bretagna”

  1. Ciao!
    Mi piace tanto questa ricetta. Faccio certamente un giro per il tuo blog in cerca di altri tesori!!!
    Ho una domanda: ma lo zenzero è fresco e grattugiato?
    Grazie per la gentile risposta.
    Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.