Biscotti bustine di tè con ripieno di tè

ok. nel caso non si fosse ancora capito sono una grande fan del tè. Nei periodi invernali grandi tazzine di tè bollenti sono protagoniste delle mie giornate. La ricetta che riporto qui sotto non è un’idea nuova, è un insieme di 2 idee che trovo spesso nei blog però realizzata con i miei ingredienti e le mie dosi, perché insomma, prendere spunto va bene, copiare pari pari non è nel mio dna. Vi presento dei biscottini di pasta brisè a forma di bustina di tè, ripieni di marmellata al tè, abbelliti con targhette del tè e presentati in una bella scatola. Perfetti da portare ad amici per una merenda in compagnia.

IMG_6267a

Ingredienti per la pasta brisè:

  • 175g di farina
  • 25g di zucchero
  • 100g di burro
  • 60g di acqua ghiacciata

Ingredienti per la gelatina:

  • 300mL di acqua
  • 2 bustine di tè (earl grey/lady grey)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2g di agar agar

Ingredienti per decorare:

  • cioccolato fondente q.b.
  • cioccolato bianco q.b.
  • coloranti
  • zucchero a velo e acqua q.b.

La pasta brisè va lavorata in un ambiente freddo, mantenendo il burro e l’acqua il più freddi possibili quindi consiglio di tirare fuori dal frigorifero questi ingredienti giusto all’ultimo minuto e di prepararla nel mixer. Quindi versare nel mixer tutti gli ingredienti per la pasta e frullare fino a quando si formerà una palla. Ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per mezzora circa. E’ il momento di preparare la gelatina. In questo caso l’agar agar NON è sostituibile con la colla di pesce per due motivi: l’agar agar gelatinizza rendendo quasi marmellatoso il composto, perfetto per questa ricetta, ma soprattutto anche se si riscalda la gelatina, prima torna liquida ma poi si risolidifica, effetto che la colla di pesce non fa. Quindi portare a bollore l’acqua con lo zucchero e mettere in infusione le bustine di tè per 4 minuti a fuoco spento. Riaccendere il fuoco e unire l’agar agar, mescolare solo per 30 secondi e togliere nuovamente dal fuoco (l’agar agar agisce nel composto caldo). Lasciare solidificare in frigorifero per un’oretta.

Stendere la pasta brisè abbastanza sottile (circa 2mm) e tagliare dei rettangolini delle dimensioni di una bustina di tè. Posizionare un cucchiaino di gelatina vicino ad uno dei lati corti e ricoprire con un altro rettangolino sigillando i bordi. Praticare un buco nella parte opposta a quella ripiena di gelatina. Cuocere in forno caldo 180°C per 15 minuti. Quando saranno cotti, prima di spostarli dalla placca da forno attendere che siano completamente freddi perché solo così la gelatina si sarà rappresa.

Ultimo passaggio è la decorazione: intingere la parte ripiena della bustina nel cioccolato fondente fuso o nel cioccolato bianco (colorato con i coloranti o semplice) o nella ghiaccia fatta con zucchero a velo e acqua (anche qui colorata o no). Lasciare asciugare per bene e confezionare. Ho attaccato con dello spago passante nel buco delle bustine le targhette e ricoperto una scatola da tè con della carta regalo o da decoupage.

IMG_6259

7 Risposte a “Biscotti bustine di tè con ripieno di tè”

  1. magnificent put up, very informative. I ponder why the exact opposite specialists with this sector don’t
    notice this. You should proceed your writing. I am confident,
    you’ve a tremendous readers’ base already!

  2. Sweet blog! I stumbled upon it while surfing around on Yahoo News.
    Have you got any suggestions concerning how to get placed in Yahoo News?
    I’ve been trying for some time having said that i never seem to arrive!
    Thanks a lot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.