Gli Zuccotti Ricotta e Cioccolato sono il goloso frutto di una busta di savoiardi aperta tempo fa e, quindi, da consumare.
Tra l’altro ho inventato un dolce al cucchiaio perfetto anche per i bambini perchè i biscotti sono bagnati in un mix di latte e Nesquik… insomma, un risultato buonissimo che ha riscosso un successo inaspettato anche fra gli adulti tant’è che mio marito, noto criticone, dopo averlo assaggiato ha detto letteralmente: “è moooltooo buono”!!! Incredibile…
Sono decisamente poco impegnativi da preparare perchè senza cottura ed anche molto comodi, visto che possono essere realizzati in anticipo e conservati in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Con le dosi indicate, io ne ho realizzati cinque ma è chiaro che dipende dalla grandezza degli stempi che userete. Per darvi un’idea, i miei contenitori hanno un diametro massimo di circa 11 cm e sono profondi circa 6 cm.
Preparateli, ve li consiglio… 😉
Patrizia
Zuccotti Ricotta e Cioccolato
Categoria: Dai Biscotti alle Torte…
Ingredienti per 5 Zuccotti (dimensioni indicate in premessa):
circa 300 ml di latte
3 cucchiaini di Nesquik
circa 300 g di savoiardi
450 g di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiaini di cacao amaro
100 g di gocce di cioccolato
cacao in polvere per decorare
nocciole tritate grossolanamente per guarnire
Procedimento:
Versare il latte in una terrina ed aggiungere il Nesquik.
Mescolar bene fino a farlo sciogliere completamente, senza lasciare grumi.
Foderare dei recipienti a forma di zuccotto con la pellicola trasparente, avendo cura di farla aderire al fondo e ai bordi delle ciotoline, lasciandone fuoriuscire un bel po’ all’esterno (vedi foto) tenendo conto che poi dovrà essere ripiegata su se stessa per sigillare gli zuccotti.
Prendere un savoiardo alla volta e rigirarlo 3-4 volte nel latte col Nesquik. Spezzarlo a metà e sistemarlo, in piedi, lungo il bordo delle ciotoline. Continuare così fino a riempire tutto il perimetro, riempiendo poi anche il foro centrale con due pezzetti di savoiardi imbevuti, ricavati spezzando metà biscotto ancora in due.
Ripetere l’operazione per tutti gli altri contenitori e tenere un attimo da parte.
In una terrina schiacciare bene la ricotta con una forchetta.
Aggiungere il cacao amaro e mescolare bene, poi unire anche le gocce di cioccolato e distribuirle omogeneamente in tutto il composto sempre utilizzando la forchetta.
Aiutandosi con un cucchiaio, distribuire il composto a base di ricotta nei vari contenitori, lasciando lo spazio necessario a chiudere lo zuccotto con altri savoiardi.
Posizionare pezzi di savoiardi imbevuti, in modo da formare quella che sarà la base dei nostri Zuccotti.
A questo punto, richiedere la pellicola trasparente verso l’interno, in modo da sigillare gli Zuccotti.
Se fosse complicato chiudere bene gli Zuccotti perchè la pellicola non è sufficiente, non c’è problema! Basterà usare un altro pezzo di pellicola, da poggiare direttamente sugli Zuccotti e ripiegarlo sulla ciotola stessa.
Mettere gli Zuccotti Ricotta e Cioccolato in frigorifero per 5-6 ore, in modo che prendano corpo e sapore.
Trascorso questo tempo riprendere uno Zuccotto alla volta, aprire la pellicola e, ribaltando lo stampo, posizionare il dolce su un piattino da tea. Sollevare lo stampo e poi, con delicatezza, eliminare anche la pellicola da tutto lo Zuccotto.
Decorare con un po’ di cacao amaro in polvere e con nocciole tritate grossolanamente.
Vi faccio vedere anche l’interno… non sono golosi?!?
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: circa 30 minuti + tempi di raffreddamento
Tempi di cottura: =====
Consigli: Su questa falsariga si possono realizzare tanti tipi di Zuccotti, lasciando la ricotta come base e scegliendo – di volta in volta – la bagna da utilizzare (caffè, succhi di frutta, ecc.), la farcitura (pezzetti di biscotto, frutta in pezzi, nocciole, mandorle, ecc.) e la relativa decorazione.