Lo Zampone con le Lenticchie è un piatto presente praticamente in tutti i cenoni di Capodanno. In effetti, la tradizione vuole che le lenticchie siano di buon augurio per l’anno nuovo, soprattutto in termini di arrivo di soldi… ovvio dunque che tutti cerchino di ingraziarsi la dea bendata, hai visto mai funzionasse sul serio!
E’ anche un piatto comodo, perchè si può preparare in anticipo e poi scaldare al momento. Ad esempio, a casa mia, è tradizione mangiare almeno un cucchiaio di lenticchie esattamente alla mezzanotte del 31 dicembre.
Facilissimo da preparare, è un piatto anche molto saporito quindi perfetto da gustare anche in altre occasioni… perchè no?!?
Patrizia
Zampone con le Lenticchie
Ingredienti per 4 persone:
1 zampone
2 barattoli di lenticchie (da 240 g sgocciolate)
olio evo
aglio
prezzemolo
1 dado da brodo
sale q.b.
Procedimento:
Mettere la confezione di alluminio con dentro lo zampone in una pentola ampia e riempirla di acqua fredda, in modo da coprirlo completamente.
Portare ad ebollizione e lasciar cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo, in un’altra pentola versare un po’ d’olio evo, aggiungere uno spicchio d’aglio e far soffriggere appena. Eliminare l’aglio e versare le lenticchie poi unte acqua, il dado da brodo e un po’ di prezzemolo fresco tritato. Non esagerate con il liquido, non dev’essere una minestra. 🙂
Far cuocere una decina di minuti (naturalmente, se si sceglie di usare lenticchie secche bisognerà metterle a bagno la sera prima e i tempi di cottura saranno più lunghi).
Una volta terminata la cottura dello zampone, estrarre la busta dalla pentola facendo attenzione a non scottarsi.
Con una forbice, tagliare un angolo della confezione e scolare tutto il liquido. Non lo versate direttamente nel lavello della cucina, ma in un’altra pentola (da svuotare poi nel water), altrimenti il grasso dello zampone potrebbe otturarvi lo scarico!
A questo punto, eliminare la pelle dello zampone e tagliarlo a fette un po’ spesse. Tuffarlo nelle lenticchie e lasciar sobollire tutto per altri 15 minuti, salando solo se necessario, in modo che prendano sapore.
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: pochi minuti, se si usano lenticchie già lessate
Tempi di cottura: circa 1 ora totale
Consigli: Volendo, per una presentazione molto più scenografica o anche come ricco antipasto, si può preparare un po’ di polenta ed utilizzarla come base per lo Zampone con le Lenticchie, creando una sorta di “tartine” molto gustose (basterà usare un coppapasta o altre formine, magari anche a tema natalizio, per porzionare la polenta)!
Se preferite il cotechino, il procedimento è lo stesso, basterà controllare i tempi di cottura sulla confezione.