VENTAGLIETTI SALATI DI PASTA SFOGLIA

I Ventaglietti Salati di Pasta Sfoglia sono perfetti per un aperitivo con gli amici o da servire come sfizioso antipasto in occasione di pranzi o cene.
Si preparano velocemente, con faciltà e sono molto molto buoni… insomma, tenete sempre una confezione di pasta sfoglia rettangolare in frigorifero: può sempre servire!
A proposito, se invece volete gustarne una versione dolce, vi consiglio di cliccare qui!
Patrizia

Ventaglietti Salati di Pasta Sfoglia

Categoria: Antipasti

Ingredienti per circa 20 ventaglietti:
una confezione di pasta sfoglia rettangolare
circa 100 gr di ricotta
circa 60 gr di salame milanese
1 tuorlo o latte q.b. per spennellare

Procedimento:
Togliere la confezione di pasta sfoglia dal frigo e lasciarla almeno 15 minuti a temperatura ambiente, prima di srotolarla sulla sua carta forno.
Aiutandosi con una spatola, distribuire un velo di ricotta su tutta la superficie della pasta sfoglia e poi disporvi sopra le fette di salame milanese, intere o a pezzetti (sfilacciandole a mano o tagliandole a listarelle).
Iniziare ad arrotolare la pasta sfoglia su se stessa partendo dal lato più corto e fermarsi una volta arrivati a metà del rettangolo, dopodichè arrotolare il resto partendo però dal lato opposto: si otterranno così due rotolini farciti uniti al centro.
Chiudere il tutto nella carta forno (senza stringerla) e lasciar riposare in frigo per almeno mezzora, in modo che la sfoglia si indurisca un po’ ed il successivo taglio risulti più agevole.
Trascorso il tempo, accendere il forno a 180°.
Riprendere la pasta sfoglia farcita dal frigorifero e, con un coltello affilato, tagliare dei rotolini di circa 2 cm di spessore (per comodità io ho diviso prima il rotolo in 4 parti uguali e poi ognuna di esse in 5 rondelle, ottenendo un totale di 20 ventaglietti ma, ovviamente, dipende dalle dimensioni della sfoglia).
Disporli in una teglia foderata di carta forno piuttosto distanti tra di loro, perchè i Ventaglietti aumenteranno abbastanza di volume durante la cottura.

Infornare a 180° e cuocere per circa 15 minuti. Dopo 10 minuti di cottura, aiutandosi con una spatola, girare i Ventaglietti, in modo da ottenere lo stesso caratteristico colore ambrato da entrambi i lati.
Spegnere, togliere la teglia dal forno e far raffreddare i Ventaglietti Salati prima di gustarli.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti + riposo

Tempi di cottura: circa 15 minuti (dipende dai forni!)

Consigli: Naturalmente, al posto del salame milanese, si possono utilizzare altri salumi. L’importante è lasciare fissa la ricotta o usare altri tipi di formaggi spalmabili, tipo Philadelphia, altrimenti i Ventaglietti Salati potrebbero risultare secchi.