VENTAGLIETTI DI PASTA SFOGLIA ALLA NUTELLA

I Ventaglietti di Pasta Sfoglia (o Prussiane) sono dei dolcetti rapidissimi, sfiziosi e molto molto buoni!
La versione classica prevederebbe soltanto due ingredienti, ovvero pasta sfoglia e zucchero, ma io ho voluto prepararne una variazione sul tema ancor più golosa, aggiungendo la Nutella. Per questa accattivante opzione bastano quindi pasta sfoglia, zucchero e Nutella… siete già attrezzate?!?
Patrizia

Ventaglietti di Pasta Sfoglia alla Nutella

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
zucchero semolato q.b.
Nutella q.b.

Procedimento:
Levare la confezione di pasta sfoglia dal frigo e lasciarla riposare almeno 10 minuti a temperatura ambiente, prima di srotolarla sulla sua carta forno poi cospargerla di zucchero.
Prendere un altro pezzo di carta forno e poggiarlo sopra la pasta sfoglia, poi premere un po’ con le mani in modo da far aderire bene lo zucchero a tutta la superficie.
Capovolgere la sfoglia lasciandola fra i due pezzi di carta forno, in modo che il lato con lo zucchero risulti rivolto verso il piano di lavoro.
A questo punto, togliere il foglio di carta forno rivolto verso l’alto e, aiutandosi con una spatola, distribuire un velo di Nutella su tutta la superficie della pasta sfoglia. Ci vorranno un po’ di pazienza e di attenzione, perchè la pasta sfoglia potrebbe restare attaccata alla Nutella sulla spatola e tendere a deformarsi o a rompersi (il trucco sta nel fatto che la Nutella dev’essere piuttosto fluida per cui, se i Ventaglietti vengono preparati quando fa freddo e la Nutella è dura, sarà meglio ammorbidirla preventivamente nel microonde o a bagno maria).
Dopo aver spalmato tutta la sfoglia di Nutella, spolverare la superficie con un po’ di zucchero (o con farina di cocco, se si vuol dare ai Ventaglietti un tocco profumato e un po’ diverso!).
Iniziare ad arrotolare la pasta sfoglia su se stessa partendo dal lato più corto (nella foto centrale a seguire, per comodità, il foglio era stato girato) e fermarsi una volta arrivati a metà del rettangolo, dopodichè arrotolare il resto partendo dal lato opposto: si otterranno così due rotolini uniti al centro.
Chiudere la carta forno a caramella e lasciar riposare in frigo per almeno mezzora, in modo da far indurire un po’ la sfoglia e rendere più agevole il successivo taglio.
Trascorso il tempo, accendere il forno a 180°.
Riprendere la pasta sfoglia farcita dal frigorifero e, con un coltello affilato, tagliare dei rotolini di circa 1 cm di spessore (io ne ho ottenuti 18 ma, ovviamente, dipende dalle dimensioni della sfoglia).
Disporli in una teglia foderata di carta forno piuttosto distanti tra di loro, perchè i Ventaglietti aumenteranno molto di volume durante la cottura.
Infornare a 180° e cuocere per circa 15 minuti. Dopo 10 minuti di cottura, aiutandosi con una spatola, girare i Ventaglietti, in modo da ottenere lo stesso caratteristico colore ambrato da entrambi i lati.
Spegnere, togliere la teglia dal forno e far raffreddare bene i dolcetti prima di gustarli.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti + riposo

Tempi di cottura: circa 15 minuti (dipende dai forni!)

Consigli: Se non si vuole utilizzare la Nutella, si possono preparare dei Ventaglietti spolverati internamente con cacao in polvere, oppure leggermente farciti con marmellate o miele.  Nulla vieta poi, di inventarsi anche versioni salate, perfette come sfizioso antipasto, semplicemente eliminando lo zucchero e giocando opportunamente con la farcitura!