TORTINE FICHI E MANDORLE

Le Tortine Fichi e Mandorle sono un dolcetto facile facile da realizzare ma davvero delizioso… mmmmmm… la frutta, fresca e secca, da loro un sapore intenso e piacevolissimo mentre lo yogurt assicura una morbidezza avvolgente.
Questa volta ho voluto preparare un dolcino che potesse essere adatto anche per i celiaci, così ho utilizzato della farina senza glutine e un po’ di mandorle tritate (che non ne contengono) ma, ovviamente, è possibile usare altri tipi di farina.
In ogni caso, queste tortine sono decisamente buone… quindi assolutamente da provare! 🙂
Patrizia

Tortine Fichi e Mandorle

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti per circa 12 tortine:
200 gr di farina senza glutine (o normale)
60 gr di mandorle tritate
1 bustina di lievito per dolci
120 gr di zucchero
2 uova
1 vasetto di yogurt ai Fichi e Semi (Activia) da 125 gr
50 gr di latte
60 gr di olio di semi
150 gr di fichi già sbucciati

Procedimento:
Sbucciare i fichi, tagliarli a pezzetti e tenere da parte.
Tritare le mandorle in un mixer o nel Bimby (basteranno una decina di secondi, portando gradualmente l’apparecchio a velocità 7).
In una terrina versare la farina e le mandorle tritate, aggiungere lo zucchero e la bustina di lievito e mescolare accuratamente tutto con un cucchiaio.
In un altro contenitore battere leggermente le uova con una forchetta (non devono essere montate), poi unire lo yogurt Fichi e Semi e farlo amalgamare. Aggiungere anche il latte e l’olio e mescolare ancora un attimo.
Versare i liquidi nella terrina con gli ingredienti solidi e lavorare, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi (ci vorrà un minuto, al massimo).
Aggiungere i fichi freschi a pezzetti all’impasto e mescolare accuratamente, in modo da distribuirli in tutto il composto.
Accendere il forno statico a 200° per farlo riscaldare.
Con un cucchiaio riempire degli stampini per tortine (o, in alternativa, dei pirottini per muffin) fermandosi ad un dito dal bordo, perchè i dolcetti cresceranno abbastanza durante la cottura. Se non fossero in silicone come quelli che ho utilizzato io, bisognerà ricordarsi di imburrarli ed infarinarli.
Infornare le Tortine Fichi e Mandorle e farle cuocere per circa 20 minuti, controllando che non si scuriscano troppo, altrimenti abbassare la temperatura a 180° (dipende dai forni).
Far raffreddare bene i dolcetti prima di sformarli altrimenti, essendo molto soffici, potrebbero rompersi.
Ed ecco le tortine, pronte per essere gustate, viste più da vicino…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: Ovviamente, la quantità di tortine ottenute dipende dalla grandezza degli stampini a disposizione. Volendo, si possono sostituire le mandorle tritate con altra farina, i fichi con altri tipi di frutta e lo yogurt Fichi e Semi Activia con yogurt bianco o alla vaniglia.