TORTA SALATA DI CREPES (senza uova)

La Torta Salata di Crepes è un’idea che vi farà fare un figurone con poca fatica… è semplice da realizzare, molto versatile (perchè si può farcire a piacere) e, cosa che non guasta affatto, decisamente bellissima da portare in tavola, sia nelle domeniche in famiglia che se si hanno ospiti!
Tra l’altro si tratta di crepes senza uova, quindi può essere un piatto adatto anche agli intolleranti a questo alimento.
Andiamo a vedere come realizzarla.
Patrizia
Torta di Crepes1 firma mia

Torta Salata di Crepes (senza uova)

Categoria: Primi Piatti – Ricette con il Bimby – Intolleranze

Ingredienti per circa 12 crepes (da 22-24 cm di diametro):
600 ml di latte
400 ml d’acqua
120 gr di margarina Vallè (l’unica senza grassi idrogenati) o burro
2 cucchiaini di sale
600 gr di farina

Ingredienti per il ripieno:
300 g di prosciutto cotto
100 g di burro
60 g di parmigiano grattugiato
100 ml di latte

Ingredienti per decorare:
una cucchiaiata di ripieno
granella di pistacchio q.b.

Procedimento per le crepes:
Per prepararle a mano, versare il latte a temperatura ambiente e l’acqua in una ciotola e mescolare con un mestolo di legno. Aggiungere la margarina o il burro fuso tiepido e amalgamare, poi unire anche il sale. Mescolare bene poi versare la farina a cucchiaiate, lavorando costantemente l’impasto in modo che non si formino grumi (per velocizzare, si possono usare anche le fruste elettriche o un qualsiasi tipo di mixer).
Per realizzare le crepes con il Bimby, versare il latte e l’acqua nel boccale. Aggiungere la margarina o il burro a temperatura ambiente ed il sale, azionando l’apparecchio per 10 secondi a velocità 4. Unire la farina a cucchiaiate dal foro del boccale, con lame in movimento, sempre a velocità 4.
Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, metterlo a riposare in frigorifero (in un contenitore chiuso con il suo tappo o, nel caso di una ciotola, sigillata con la pellicola trasparente) per almeno una mezzora.
Torta di Crepes2 miaTrascorso il tempo, riprendere l’impasto.
Oliare appena (o imburrare) una crepiera o, in alternativa, una padella antiaderente da 22-24 cm di diametro e farlo scaldare molto bene a fiamma media.
Versare un mestolo abbondante d’impasto nella padella e rotearla leggermente, in modo da distribuire il composto su tutto il fondo.
Cuocere a fiamma moderata per un paio di minuti, finchè il bordo della crepe non si staccherà dalla padella e si saranno formate un po’ di bolle in superficie.
Torta di Crepes3 miaA questo punto, girarla e cuocere l’altro lato.
Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto. Si dovrebbero ottenere circa una dozzina di crepes.
Torta di Crepes4 mia

Procedimento per il ripieno:
Tagliare il prosciutto cotto a pezzi e frullarlo in un qualsiasi mixer. Con il Bimby basteranno 10 secondi a velocità 9.
Unire il burro fuso ed il parmigiano grattugiato e frullare. Usando il Bimby, lavorare il composto per 1 minuto a velocità 3.
Alla fine unire il latte e frullare ancora, fino ad ottenere una crema omogenea. Con il Bimby ci vorranno 10 secondi a velocità 6.

Procedimento per assemblare e cuocere:
Mettere la prima crepe sul fondo di una teglia circolare, con cerniera, da 24 cm.
Aggiungere un paio di cucchiai di ripieno sulla crepe, cercando di distribuirlo fin quasi ai bordi (aiutandosi con il dorso di un cucchiaio) in modo da ottenere uno strato abbastanza uniforme.
Torta di Crepes5 miaSovrapporre un’altra crepe ed un altro strato di ripieno, continuando così fino a terminare con una crepe da decorare a piacere. Io ho chiuso con una cucchiaiata di ripieno stesa al centro della Torta Salata di Crepes, spolverandola poi con un po’ di granella di pistacchio.
Mettere nel forno caldo, a 160° per circa 15 minuti, giusto il tempo di riscaldare tutti gli strati della Torta.
Togliere dal forno, aprire la cerniera e servire in piatti piani, tagliando la Torta a spicchi.
Torta di Crepes6 firma miaEd eccola vista di fronte invece che dall’alto… bel profilo non c’è che dire, no?!?
Torta di Crepes7 firma miaA proposito, quasi dimenticavo: la mia Torta Salata era formata da 9 piani di crepes, perchè ne ho conservate alcune per mio figlio che le ama con la Nutella!
Volete contarli?!? Ecco qua… 😀
Torta di Crepes8 miaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti, giusto il tempo di frullare impasto e ripieno e poi comporre la Torta

Tempi di cottura: un paio di minuti per crepes + circa 15 minuti in forno

Consigli: Per il ripieno si può variare a piacimento, secondo i propri gusti, inventando gli abbinamenti più gustosi. Io, a breve, ho intenzione di provare una versione con pesto e ricotta, ma vedrei benissimo anche mousse di zucca o altre verdure con salsiccia o carne tritata legate con una besciamella piuttosto densa, oppure anche versioni al sugo, perchè no? A me ne vengono in mente tantissime e mi fanno davvero gola tutte… gnammmmmm…