TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE

La Torta Salata alle Zucchine è sbrigativa e buonissima!
Avete in casa un rotolo di pasta sfoglia, zucchine, un po’ di formaggio e poco altro?
Sono necessari veramente pochi altri ingredienti, giusto quelli che possiamo definire una classica “attrezzatura da frigo”…  😀
Patrizia

Torta Salata alle Zucchine1 firma mia

 

Torta Salata alle Zucchine

Categoria: Pizze Focacce Rustici

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
700 gr di zucchine (non troppo grosse)
70 gr di pancetta a cubetti
100 gr di Asiago
3 uova
parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio evo
cipolla
1 tazzina d’acqua
1/2 dado da brodo
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Eliminare le estremità delle zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a rondelle sottili.
In una padella antiaderente versare l’olio evo ed aggiungere cipolla tagliata finemente e pancetta a cubetti.  Far dorare leggermente poi unire le zucchine, la tazzina d’acqua ed il mezzo dado da brodo.
Torta Salata Zucchine2 miaCoprire e far cuocere per pochi minuti, giusto il tempo di far ammorbidire le zucchine, poi spegnere e lasciarle raffreddare.
Nel frattempo tagliare il formaggio a tocchetti, srotolare la pasta foglia e posizionarla nella teglia, bucherellando bene il fondo con i rebbi di una forchetta (in modo da evitare che si gonfi durante la cottura), poi sbattere le uova con un po’ di formaggio grattugiato e pepe nero (se gradito).
Quando le zucchine si saranno raffreddate, aggiungere il formaggio a tocchetti e mescolare un attimo.
Torta Salata Zucchine3 miaVersare il composto nella teglia con la pasta sfoglia, livellare la superficie e distribuirvi
uniformemente le uova battute, poi ripiegare leggermente i bordi della pasta sfoglia verso l’interno della torta salata.
Torta Salata Zucchine4-5 miaCuocere in forno ventilato preriscaldato, a 180°, per una ventina di minuti o fino a doratura della sfoglia controllando che l’uovo si sia ben rappreso (altrimenti continuare la cottura, abbassando un po’ la temperatura).
Torta Salata Zucchine6 mia

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli:  Ottima sia calda che fredda, la Torta Salata alle Zucchine è adatta per antipasti, buffet, pic nic, cene sfiziose e – perchè no? – anche da portare al lavoro.
Se non l’avete in casa, al posto della pancetta potete utilizzare anche un po’ di speck o di prosciutto crudo.  Se non amate la pasta sfoglia, potete sostituirla con della pasta briseé (magari fatta in casa con la mia ricetta… cliccate qui per leggerla!).