TORTA DI RISO (o Torta degli Addobbi)

La Torta di Riso è un delizioso dolce tipico dell’Emlia, dalle origini molto antiche. A Bologna, infatti, veniva preparato già intorno al 1400 per la festa del Corpus Domini, che cade a fine maggio. In quell’occasione i balconi e le finestre della città venivano addobbati a festa con drappi colorati ed è proprio da questa tradizione che deriva l’altro nome con il quale è conosciuta, ovvero “Torta degli Addobbi”.
Si tratta di un dolce semplicissimo e dalla consistenza cremosa, a base di riso cotto nel latte, che viene aromatizzato con vaniglia e limone grattugiato. Sono totalmente assenti invece farina e lievito, quindi questa torta è molto adatta per chi è intollerante a questi ingredienti.
Ovviamente, come spesso succede, ne esistono parecchie varianti perchè ognuno aggiunge o toglie questo o quell’altro ingrediente: ad esempio, c’è chi non mette l’uvetta oppure chi aggiunge i canditi (soprattutto il cedro)… bhè, questa è la mia versione!
Patrizia

Torta di Riso (o Torta degli Addobbi)

Categoria: Dai Biscotti alle Torte… – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
800 gr di latte (io ho usato quello parzialmente scremato fresco)
180 g di zucchero
180 di riso
vaniglia (una bustina o i semi di una bacca)
3 uova
buccia grattugiata di un limone
40 g di mandorle
40 gr di uvetta
1 fiala di aroma alla mandorla
2 cucchiai di liquore (perfetto quello all’amaretto, ma si può spaziare)
zucchero a velo per decorare

Procedimento tradizionale:
Versare il latte in una pentola capiente, aggiungere la vaniglia e metà dello zucchero, mescolare e portare ad ebollizione.
A questo punto, abbassare la fiamma e far sobbollire dolcemente per circa 50-60 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè il riso non avrà assorbito tutto il latte e si sarà trasformato in una sorta di crema.
Spegnere e lasciar raffreddare, girando spesso, altrimenti la crema tenderà ad indurirsi come un unico corpo e sarà poi difficoltoso mescolarla agli altri ingredienti.
Nel frattempo, mettere l’uvetta in acqua tiepida per farla rinvenire e grattugiare la buccia di un limone.
Quando la crema si sarà raffreddata, montare le uova e l’altra metà dello zucchero – insieme alla buccia di limone – fino ad ottenere un composto molto spumoso, al quale aggiungere la crema di riso e latte. Amalgamare tutto con una spatola, con movimenti delicati dall’alto verso il basso.
Dopo unire anche le mandorle ridotte in farina sottile, l’uvetta strizzata, la fiala di aroma alla mandorla ed il liquore, lavorando nuovamente il composto con una spatola.

Procedimento con il Bimby:
Versare il latte nel boccale, aggiungere metà dello zucchero e la vaniglia ed azionare per 5-6 minuti a velocità 1 e temperatura 100°.
Unire il riso e far cuocere per circa 45-50 minuti, sempre a temperatura 100° e velocità 1. Negli ultimi 10 minuti, di tanto in tanto, controllare dal foro del boccale la situazione del latte ed, eventualmente non fosse stato del tutto assorbito, prolungare la cottura per qualche altro minuto.
Al termine, travasare la crema ottenuta in una ciotola e lascarla raffreddare, mescolando spesso per evitare che diventi un unico corpo e rendere quindi difficile mescolarla agli altri ingredienti.
Nel frattempo, mettere l’uvetta in acqua tiepida per farla rinvenire e grattugiare la buccia di un limone.
Lavare il boccale, asciugarlo e – appena la crema a base di riso e latte si sarà raffreddata – inserire l’altra metà dallo zucchero, le uova e la buccia di limone grattugiata. Azionare il Bimby per 4 minuti a velocità 4,5.
Una volta ben montate e spumose, con lame in movimento a velocità 3, versare la farina di mandorle e poi la crema di riso e latte – a cucchiaiate – dal foro del boccale.
Infine unire anche l’uvetta strizzata, la fiala di aroma alle mandorle ed il liquore. Amalgamare il composto, lavorandolo per 3 minuti a velocità 1,5.

Procedimento in comune:
Imburrare e infarinare una teglia da 20-22 cm di diametro, versarci il composto ottenuto (chi è intollerante al glutine, può foderare la teglia con carta forno) e livellare la superficie.
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere la Torta di Riso, posizionandola nella parte media del forno, per circa 50-60 minuti fino a doratura della superficie. Alla prova stecchino, il dolce dovrà risultare ancora parecchio umido.
Far raffreddare molto bene prima di estrarre dalla teglia.
Particolare della fetta?!?
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 50-60 minuti in forno + cottura del riso nel latte

Consigli: Il dolce dovrebbe essere decorato con zucchero a velo, ma io ho preferito evitare, perchè la torta è già piuttosto zuccherina di suo.