La Torta alle Mandorle con Nutella è semplicissima da realizzare, piuttosto scenografica ed anche molto buona! Decisamente adatta per la colazione, insieme al caffè o al latte, è perfetta anche a merenda magari accompagnata da un buon tea.
Frutto di un esperimento di cottura nella friggitrice ad aria, nulla vieta di cuocerla nel forno normale.
Vedrete che sarà molto gradita ai bambini, che in genere amano le torte semplici, senza troppe creme o glasse. In realtà anche mio marito l’ha molto apprezzata, perchè anche lui predilige i classici dolci da colazione, stile ciambelloni e consimili.
Munitevi di una forchetta ed un cucchiaio e andiamo a vedere come realizzarla!
Patrizia
Torta alle Mandorle con Nutella
Categoria: Dai Biscotti alle Torte…
Ingredienti (per una teglia rotonda da 18 cm):
200 g di farina
50 g di mandorle tritate
90 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
2 uova
100 ml di latte
60 ml di olio di semi (di girasole o di mais)
Nutella per decorare
Procedimento:
Per prima cosa tritare le mandorle, riducendole in una granella piuttosto fine. Io ho usato il Bimby, azionandolo per una decina di secondi a velocità 5, ma va benissimo qualsiasi tipo di mixer. Tenere da parte.
In una terrina abbastanza grande mescolare accuratamente la farina, lo zucchero e la bustina di lievito con un cucchiaio.
In una ciotola più piccola battere (molto poco) le uova, poi aggiungere il latte e l’olio, mescolando un po’ il tutto.
Versare i liquidi negli ingredienti solidi ed aggiungere le mandorle tritate.
Lavorare il composto con una semplice forchetta, finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Imburrare e infarinare una teglia rotonda da 18 cm, versarci l’impasto ottenuto e distribuire la Nutella in superficie. Se fosse troppo fredda e dura, come succede in inverno, metterla in un contenitore adatto e scaldarla un po’ nel microonde (o a bagno maria) in modo da renderla molto più fluida.
Infilare nel composto la parte con la punta di un lungo stecchino di legno, tipo quelli per gli spiedini, e rotearlo prima lungo tutto il perimetro e poi via via fino al centro, seguendo una spirale immaginaria.
Alla fine io ho praticato anche una sorta di “tagli”, disegnando una specie di asterisco a cinque braccia.
Inserire la teglia nel vano della friggitrice ad aria e cuocere per 20 minuti a 180°, poi abbassare la temperatura a 160° e proseguire per altri 10 minuti.
Al termine, aprire la friggitrice e fare la prova stecchino. Se l’interno di presentasse ancora troppo umido, proseguire la cottura per qualche altro minuto.
Volendo cuocere il dolce nel forno normale, dovrebbero bastare circa 25 minuti a 180° (statico). Anche in questo caso, la prova stecchino non guasta!
Far raffreddare la Torta alle Mandorle con Nutella prima di estrarla dalla teglia.
Ed ecco anche l’interno…
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: circa 30 minuti in friggitrice ad aria, poco meno in forno
Consigli: la granella di mandorle può tranquillamente essere sostituita da quella di nocciole, di pistacchio o dalla farina di cocco.