SUGO CON CARNE TRITA (perfetto per i bambini!)

Un sugo semplice semplice e buono buono?!? Basta aggiungere ai soliti ingredienti la carne tritata e, con pochi passi e qualche piccolo accorgimento, avrete il condimento ideale per preparare un primo piatto ottimo ed anche sostanzioso.
Adatto a tutta la famiglia, è decisamente perfetto per i bambini, che si leccheranno i baffi e faranno un bel carico d’energia!
Patrizia

Sugo con Carne Trita

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di carne di manzo macinata
olio evo
cipolla
vino rosso (facoltativo)
1 bottiglia di passata di pomodoro
sale
400 gr di pasta (formato a scelta)

Procedimento:
In una pentola versare un giro d’olio evo ed affettare finemente della cipolla.
Far imbiondire appena ed aggiungere la carne di manzo tritata, mescolando spesso per non far formare grumi troppo grossi.
Sfumare con un goccio di vino rosso (eventualmente si può anche omettere), poi unire la passata di pomodoro e un po’ d’acqua (se necessario, cioè nel caso la passata utilizzata sia già molto densa), salare e lasciar cuocere – a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto – finchè il sugo non raggiungerà la consistenza desiderata.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, colarla e versarla di nuovo nella pentola di cottura. Aggiungere 2-3 mestoli di sugo di carne e mescolare bene, poi servire versando un altro po’ di sugo su ciascun piatto.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti, ma dipende molto dalla densità iniziale della passata di pomodoro che si utilizza

Consigli: Potete utilizzare il formato di pasta che preferite, ma credo che le orecchiette o un tipo rigato prendano decisamente meglio il sugo. Ah, mi raccomando, tenete il pane a portata di mano perchè la scarpetta è decisamente d’obbligo!

Per tornare alla home del blog e continuare a navigare fra le mie ricette, cliccare qui!