STRUDEL DI PASTA FROLLA

A proposito, della serie “per carità, non si butta nulla”, con i residui di pasta frolla delle crostate si possono realizzare degli ottimi strudel… ovviamente, nulla vieta di fare la pasta frolla apposta per spalmarci sopra qualcosa e poi arrotolare… nooo?!?
Potete sbizzarrirvi alla grande e creare i vostri personalissimi strudel!!!
Pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiiii!
Patrizia

Strudel pasta frolla con mele

Categoria: Dolci

Ingredienti per la pasta frolla:
450 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro (io margarina)
2 uova medie
1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per farcire:
A piacere! (io marmellata di mele cotogne)

Procedimento:
Su una spianatoia fare la classica fontana di farina e mettere al centro lo zucchero, il burro, le uova e il lievito. Impastare bene tutto, aggiungendo farina se necessario, finchè non si raggiungerà una consistenza morbida ma lavorabile, non attaccaticcia insomma.
Dividere l’impasto in due parti (la dose è abbondante, quindi si possono fare 2 strudel e farcirli diversamente), poi stendere la pasta frolla abbastanza sottile, ma non troppo altrimenti si sfalda, cercando di ottenere una forma rettangolare.
Farcire a piacere (Io ho spalmato marmellata di mele cotogne), arrotolare la pasta su se stessa, chiudendo le estremità e mettere in una teglia… non c’è neanche bisogno della carta forno!
Cuocere a 160° (ventilato) per un 25-30 minuti o fino a doratura.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli: Farcire a piacere con marmellata e granella di mandorle o nocciole, crema chantilly e gocce di cioccolato, nutella e granella di zucchero, crema pasticcera e amarene sciroppate, frutta fresca a pezzettini (mele, pere)… o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia “golosastra”! A piacere, spolverare con zucchero a velo.