STELLE DI POLENTA E SALSICCIA

Volete preparare delle bellissime Stelle di Polenta e Salsiccia da servire come scenografico antipasto a Natale o per il cenone di Capodanno?
Sono facilissime e molto comode, perchè potete prepararle in anticipo e poi scaldarle un attimo nel microonde o nel forno al momento di servirle!
Bisogna solo procurarsi gli stampini adatti, ma in questo periodo non sarà sicuramente un problema trovarli. In ogni caso, vi posso consigliare anche un piccolo escamotage: fate raffreddare la polenta allargandola bene su un piano, così – una volta fredda e solidificata – potrete utilizzare anche delle semplici formine per biscotti per ricavare alberelli, ghirlande, renne o altri simboli natalizi! 😉
Patrizia

Stelle di Polenta e Salsiccia

Categoria: Ricette delle Feste – Antipasti

Occorrente/Ingredienti per 6 Stelle:
stampini antiaderenti a forma di stella (dimensioni!!!)
(copiare dose polenta e acqua da 4 persone sulla scatola)
3 salsicce
1 tazzina di vino bianco
acqua
passata di pomodoro (a piacere, giusto per colorare)
sale
olio evo

Procedimento con il Bimby:
Eliminare il budello delle salsicce e sbriciolarle grossolanamente.
Inserirle nel boccale del Bimby insieme ad un po’ d’olio evo e poco vino bianco. Cuocere per almeno 10 minuti a velocità 1 e temperatura 100. Unire un po’ di passata di pomodoro e azionare altri 2-3 minuti, sempre a velocità 1 e temperatura 100.
Al termine, dare una frullata per qualche secondo, portando gradualmente l’apparecchio a velocità 8. Aprire il Bimby e riunire il composto sul fondo, con l’aiuto della spatola.
Versare nel boccale …… d’acqua, salare leggermente e portare ad ebollizione, impostando temperatura 100 e velocità 1, per 10 minuti.
Dal foro, con lame in movimento, versare la polenta a cucchiaiate e cuocere per 8 minuti (o quanto indicato sulla confezione) sempre a temperatura 100 e velocità 1.

Procedimento tradizionale:
Eliminare il budello delle salsicce e ridurle in pezzetti piuttosto piccoli.
Metterle in una padella antiaderente con olio evo e farle cuocere per una ventina di minuti, mescolando spesso, aggiungendo un pochino d’acqua e/o vino bianco per farle rosolare bene ma senza bruciacchiarsi.
Portare ad ebollizione una pentola con acqua e un pochino di sale e preparare la polenta come da istruzioni sulla confezione, mescolando in continuazione.
Aggiungere un po’ di passata di pomodoro e le salsicce sbriciolate, in modo da far insaporire bene il tutto.

Procedimento in comune:
Appena la cottura della polenta con salsicce e passata di pomodoro sarà terminata, versare il composto ottenuto – ancora ben caldo – negli stampini antiaderenti a forma di stella e far raffreddare bene.
Solo allora sformare le Stelle di Polenta e Salsiccia, aiutandosi a staccarne i contorni con una spatolina o la punta tonda di un coltello (l’operazione, in realtà, sarà molto semplice perchè la polenta si sarà ben rassodata e non perderà la forma).
Al momento di servire, basterà scaldarle un po’ nel forno o nel microonde e torneranno come appena cotte…  😉
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti con il Bimby, più o meno il doppio cucinando in maniera tradizionale

Consigli: Se preferite, al posto delle salsicce, potete usare dei funghi porcini o altro… così da creare Stelle di Polenta personalizzate e più aderenti ai vostri gusti.