La Spirale Rustica di Sfoglia è un modo semplice, ma decisamente scenografico, per proporre alla famiglia una cena originale oppure realizzare uno sfizioso antipasto in occasione di feste e buffet.
Da farcire assolutamente a piacere, vedrete che questo rustico diventerà una specie di jolly svuotafrigo!
Andiamo a vedere com’è facile prepararlo!
Patrizia
Spirale Rustica di Sfoglia
Categoria: Antipasti – Pizze, Torte Salate, Rustici
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
formaggio spalmabile q.b.
100 g di salame milanese (o altri salumi)
1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
Togliere la confezione di pasta sfoglia pronta dal frigorifero e farla riposare almeno 20 minuti a temperatura ambiente.
Aprire la confezione e srotolare la sfoglia sulla sua carta forno, posizionandola con il lato lungo verso di sè.
Con un coltello affilato, dividerla in 5 strisce orizzontali.
Spalmare uno strato di formaggio sulle strisce, facendo attenzione a lasciare un pochino di spazio libero nella parte superiore (vedi foto), poi posizionare le mezze fette di salame milanese sopra il formaggio spalmabile.
Arrotolare le strisce su sè stesse, partendo dal lato lungo e facendo attenzione a chiuderle con cura, in modo da evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Ottenuti così 5 rotolini di sfoglia ripiena, prendere il primo e posizionarlo – a spirale – partendo dal centro della teglia, con la chiusura posizionata verso il basso.
Aggiungere il secondo rotolino, iniziando esattamente dal punto dov’è finito il primo e così via, fino a terminare i rotolini e ricoprire tutto o quasi tutto il fondo della teglia, poi spennellare la superficie della spirale con un tuorlo d’uovo battuto.
Infornare a 180°, ventilato, per circa 20 minuti o finchè la Spirale Rustica non apparirà ben dorata.
Volendo, al posto dei salumi si possono usare delle verdure. Io, ad esempio, ho realizzato anche una Spirale Rustica con formaggio spalmabile e friarielli, utilizzando – come si può vedere in foto – sempre lo stesso procedimento.
Ed eccole entrambe, con un piccolo “assaggio” del loro interno.
Tagliandole poi, l’effetto visivo è molto particolare e decisamente sfizioso!
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: circa 30 minuti
Tempi di cottura: circa 20 minuti
Consigli: Naturalmente i rotolini possono essere farciti a piacere. L’unica raccomandazione è di utilizzare sempre del formaggio spalmabile o qualche verdura (magari facendo fuori qualche piccolo residuo!), in modo che la Spirale Rustica non risulti secca.