SCHIAFFONI RIPIENI (gratinati in piedi!)

Gli Schiaffoni Ripieni sono un primo piatto goloso e molto simpatico da portare in tavola. soprattutto quando si hanno ospiti, perchè vengono disposti in teglia “in piedi” e farciti uno per uno!
Tra l’altro, sono anche  semplici da realizzare, è necessaria solo un po’ di pazienza, ma direi che la loro bontà ripaga ampiamente…  😉
Patrizia

Schiaffoni Ripieni (gratinati in piedi!)

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 7-8 persone:
circa 750 g di schiaffoni (o paccheri)
500 g di carne tritata
1-2 salsicce (dipende dalla grandezza e dai gusti)
1 barattolo di piselli
circa 300 g di provola
olio evo
cipolla
1 lt di besciamella (preparata con 1 lt di latte, 100 g di farina, 60 g di burro e un pizzico di sale)

Procedimento:
Per avere un’idea ancor più precisa di quanta pasta calare, è consigliabile disporre un attimo gli schiaffoni (o i paccheri) crudi, in piedi, nelle teglie che si andranno ad utilizzare. Quelle piccole sono più indicate perchè, una volta cotti, sarà molto più semplice procedere alla loro disposizione ed alla farcitura.
In una padella antiaderente versare un giro d’olio evo ed un po’ di cipolla tagliata finemente. Far soffriggere appena poi aggiungere la carne tritata e la/e salsiccia/e sbriciolata/e. Far colorire uniformemente, mescolando spesso per evitare la formazione di grumi. Unire i piselli con la loro acqua e far cuocere, fino a quando il sughetto si sarà asciugato quasi del tutto.
Tagliare la provola a tocchetti molto piccoli.
Mettere una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco, portare ad ebollizione e cuocere la pasta piuttosto al dente. Scolare ed immergere gli schiaffoni in acqua fredda, in modo che non si attacchino fra di loro.
Preparare la besciamella come di consueto o, se si utilizza il Bimby, mettere tutto nel boccale ed azionare l’apparecchio per 12 minuti, a temperatura 80° e velocità 4.
Coprire il fondo delle teglie con un velo di besciamella, poi iniziare a disporre gli schiaffoni in piedi uno accanto all’altro.
A questo punto, mescolare una parte della besciamella al composto di carne tritata, salsiccia e piselli, lasciandone quanto basta per poi coprire la superficie della pasta.
Iniziare ad inserire qualche cubettino di provola in ogni schiaffone e poi, aiutandosi con un cucchiaino farcire con il composto di carne tritata, salsiccia, piselli e besciamella. Terminare distribuendo qualche altro cubettino di provola.
Riempiti tutti gli schiaffoni, versare in superficie la besciamella residua.
Infornare a 200° per circa 30 minuti, fino a quando si sarà formata un po’ di crosticina dorata.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 1 ora

Tempi di cottura: circa 30 minuti in forno + cottura del ripieno e della besciamella

Consigli: è ovvio che è possibile variare il ripieno a piacere – utilizzando funghi, verdure, zucca, ecc. ecc. –  realizzando anche versioni condite con salsa di pomodoro, se non gradite la besciamella, insomma assolutamente come preferite… fatemi sapere e buon appetito!!!