SBRICIOLATA DI PATATE CON SALSICCIA E PISELLI

La Sbriciolata di Patate è una sorta di gateau (se vi servisse la ricetta, cliccate qui) ma si presenta più soda perchè le patate vengono impastate con un po’ di farina, c’è una minore quantità di uova e non si usa per niente il burro.
Sostanzialmente, è formata da uno strato a base di patate sul quale viene distribuito il ripieno, che viene poi ricoperto da “briciole” dello stesso impasto.
Facilissima da realizzare, è decisamente buonissima!!!
Andiamo a vedere come prepararla…
Patrizia

Sbriciolata di Patate con Salsiccia e Piselli

Categoria: Pizze, Torte Salate, Rustici

Ingredienti per una teglia da 24 cm:
1 kg di patate
120 g di farina
50 gr di parmigiano
30 g di pecorino
1 uovo
sale
pepe

Ingredienti per il ripieno:
olio evo
aglio granulare
2-3 salsicce sbriciolate (dipende dalla grandezza)
100 g di piselli (circa 1/2 barattolo)
1/2 dado da brodo
1 tazzina d’acqua
3 sottilette

Ingredienti per la superficie:
pangrattato

Procedimento:
Per prima cosa bisogna lessare le patate. Si può utilizzare il classico metodo della bollitura in acqua con tutta la buccia e poi pelarle e schiacciarle oppure, come ho fatto io, cuocerle al microonde. In questo caso bisognerà pelare le patate, lavarle, tagliarle a tocchetti e metterle in un contenitore di vetro (o altro materiale adatto al microonde) leggermente coperte d’acqua. Basterà impostare l’apparecchio a 750° per circa 30 minuti, poi provare con una forchetta la consistenza delle patate ed, eventualmente fosse necessario, prolungare ancora un po’ la cottura. Al termine, scolare le patate, trasferirle in un contenitore capiente e schiacciarle accuratamente con una forchetta o con lo schiacciapatate.
Mentre le patate cuociono, mettere un giro d’olio evo in una padella antiaderente, aggiungere un po’ di aglio granulare e le salsicce, private del budello esterno ed opportunamente sbriciolate. Farle colorire mescolando spesso, in modo che non si formino grumi troppo grossi. Unire i piselli, il mezzo dado ed una tazzina d’acqua e far cuocere a fiamma bassa, in modo che il dado si sciolga ed il sughetto si rapprenda. Spegnere e tenere da parte.
Foderare con la carta forno una teglia rotonda da 24 cm di diametro. Io ne ho usata una a cerniera, incastrando la carta forno fra fondo e bordo esterno (in foto si vedono sia l’interno che il fondo, a teglia capovolta).
A questo punto, alle patate schiacciate ormai intiepidite aggiungere la farina, i due tipi di formaggio, l’uovo, un po’ di sale ed una spolverata di pepe e lavorare il composto fino ad amalgamarlo del tutto, prima con una forchetta e poi impastando con le mani.
Utilizzare i due terzi del composto a base di patate per coprire fondo e bordi della teglia, magari aiutandosi a distribuirlo con il dorso di un cucchiaio (io l’ho fatto a mano).
Versare le salsicce ed i piselli nel guscio di patate e distribuirli su tutto il fondo, poi aggiungere anche le sottilette a pezzetti.
Infarinandosi più volte le mani, così sarà più agevole, staccare dei pezzetti dall’impasto residuo e disporli sul ripieno fino a ricoprirlo di “briciole” di patate, poi spolverare la superficie con del pangrattato.
Infornare e far cuocere a 180° per circa 40 minuti (forno ventilato), fino a doratura.
Far raffreddare un po’ la Sbriciolata di Patate prima di sformarla, altrimenti potrebbe rompersi. Prima di provarci, può essere utile passare una spatolina o un coltello lungo tutto il perimetro della teglia, in modo da staccare bene i bordi della torta rustica dalle pareti.
Ed eccola qui, pronta per essere gustata…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti in forno + cottura delle patate e del ripieno

Consigli: La Sbriciolata di Patate può essere farcita a piacere, semplicemente con salumi e formaggi, ma anche con verdure o altro… inventate pure!  Vi consiglio però di usare sempre un formaggio filante (anche provola, mozzarella o scamorza), in modo che il ripieno non risulti secco.