SBRICIOLATA ALLA NUTELLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

La Sbriciolata alla Nutella con Gocce di Cioccolato è un dolce buonissimo, ma talmente semplice e sbrigativo che ho potuto realizzarlo facilmente persino in campeggio per la gioia del “nutellomane” di casa (mio figlio di 14 anni!) e, in verità, anche di alcune amiche che l’hanno assaggiata!
Provatela, è ottima così, ma potete inventare anche molte altre golose alternative… sbirciate nei “Consigli” alla fine della ricetta!  😉
Patrizia

Sbriciolata alla nutella1 firma mia

Sbriciolata alla Nutella con Gocce di Cioccolato

Categoria: Dolci

Ingredienti:
circa 400 gr di farina 00 (dipende dalla grandezza delle uova)
100 gr di zucchero a velo
125 gr di margarina (o burro a temperatura ambiente)
2 uova
1 tazzina di latte
Nutella q.b.
100 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:
In una terrina versare la farina poi aggiungere lo zucchero, la margarina (o il burro) e le uova.
Iniziare ad impastare, aggiungere anche il latte e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ed abbastanza sodo (ma non duro).  Se fosse troppo appiccicoso basterà aggiungere ancora un pò di farina, in caso contrario si può unire ancora un goccio di latte.
Una volta raggiunta la consistenza ottimale, dividere l’impasto in due parti, una leggermente più grande dell’altra.  Con la più grande foderare il fondo di una teglia da 24 cm, schiacciando e allargando l’impasto con le mani fino a ricoprire leggermente anche i bordi.
Aiutandosi con una spatola, spalmare un generoso strato di Nutella sull’impasto, lasciando liberi i bordi.
Sbriciolata nutella2-3 miaAggiungere le gocce di cioccolato all’altra parte di impasto e lavorarlo un attimo, giusto il tempo di distribuirle più o meno uniformemente.
A questo punto spezzettare l’impasto con le gocce con le dita e distribuire le “briciole” così ottenute su tutta la parte spalmata di Nutella, ricoprendola quasi del tutto.
Ripiegare leggermente i bordi lasciati liberi verso l’interno, in modo da “chiudere” la Sbriciolata, evitando così la fuoriuscita della Nutella in fase di cottura.
Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a leggera doratura (non dev’essere troppo cotta, altrimenti può indurirsi).
Sbriciolata nutella4 firma mia

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Potete realizzare anche una versione al cacao della Sbriciolata alla Nutella, sostituendo un pò di farina con eguale quantità di cacao in polvere (ne bastano un paio di cucchiai).
In questo caso come farcia, al posto della Nutella, si possono usare altre creme (tipo Nutkao ad esempio), ma anche marmellate o semplice ricotta mescolata con gocce di cioccolato.
Per la superficie, poi, le gocce di cioccolato possono essere sostituite da granella di nocciole o di pistacchio o, più semplicemente, potete usare gocce di cioccolato bianco (in modo da creare un bel contrasto visivo).
Insomma, usando l’impasto base, inventate pure tutti gli abbinamenti che vi ingolosiscono! 😉