SANGUINACCIO – Ricetta Bimby e tradizionale

Il Sanguinaccio Bimby (o realizzato in maniera tradizionale) è una deliziosa crema al cioccolato, densa ed avvolgente, che in Campania si prepara nel periodo di Carnevale.  Deve il suo nome all’antica abitudine, ormai abbandonata da tempo (anche perchè vietata dalla legislazione), di realizzarlo con il sangue di maiale.
Si gusta accompagnato dai savoiardi o dalle Chiacchiere, altro dolce tipico del Carnevale, le cui origini affondano addirittura nella Roma antica.  Qui nel blog, se vi va, trovate anche la ricetta di una versione leggera di Chiacchiere, non fritte bensì cotte al forno (basta cliccare sul titolo, evidenziato in azzurro).
Patrizia

sanguinaccio

Sanguinaccio

Categoria: Dolci

Ingredienti:
50 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro in polvere
125 gr di zucchero
30 gr di farina
250 ml di latte parzialmente scremato
la punta di un cucchiaino di cannella
10 gr di margarina

Procedimento:
Mettere i pezzetti di cioccolato fondente nel boccale del Bimby ed azionare a velocità 7 per 10 secondi, in modo da polverizzarlo.
Aggiungere il cacao, lo zucchero, la farina ed il latte e cuocere per 10 minuti a velocità 4, impostando la temperatura a 90°.  Verso fine cottura, unire anche la cannella e la margarina, che servirà a donare lucentezza al Sanguinaccio.
Per realizzarlo in maniera tradizionale, basterà utilizzare un mixer per polverizzare il cioccolato e cuocere il Sanguinaccio in un pentolino antiaderente, avendo cura di mescolare in continuazione con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, fino a raggiungere la densità desiderata.
Al termine, trasferirlo in un recipiente adatto e lasciar raffreddare.
Per aromatizzarlo leggermente, prima di versarlo, basterà aggiungere dei pezzi (grandi) di buccia d’arancia nel recipiente e lasciarli in infusione per una decina di minuti, per poi eliminarli.
Servire a temperatura ambiente, in piccole coppette o bicchierini, insieme alle Chiacchiere… che bisogna assolutamente intingere nel Sanguinaccio!  😉

Sanguinaccio Bimby2-3 mio

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 2 minuti scarsi
Tempi di cottura: 10 minuti

Consigli:  Quando sarà completamente freddo, potete aggiungere al Sanguinaccio del cedro a pezzettini o delle gocce di cioccolato, secondo i gusti, ma vi assicuro che anche senza nulla… è una goduria lo stesso!

Le mie ricette le trovate anche su Facebook!
Il link del gruppo è il seguente, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/

 

2 Risposte a “SANGUINACCIO – Ricetta Bimby e tradizionale”

I commenti sono chiusi.