SALATINI NATALIZI GUSTO PIZZA

Salatini home made da servire a Natale insieme ad un bell’aperitivo?!?
Eccoli qui: Salatini Natalizi, gusto pizza, a forma di alberelli e stelline o quello che vi pare… voi che stampini avete?  😀
Patrizia

Salatini Natalizi gusto pizza1 miei

Categoria:  Antipasti

Ingredienti/Occorrente:
stampini con soggetti natalizi
130 gr di farina 00
50 gr di margarina (o burro)
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di passata di pomodoro
3 cucchiaini di origano
2-3 cucchiai d’acqua fredda
qualche goccia di colorante alimentare verde in gel
semi di papavero e di sesamo q.b. per decorare

Procedimento:
In una ciotola versare la farina poi aggiungere la margarina, il parmigiano grattugiato, il sale, la passata di pomodoro e l’origano.
Cominciare ad impastare con le mani.  All’inizio il composto resterà n po’ sabbioso poi, lavorandolo, diventerà via via più omogeneo.  Unire l’acqua un cucchiaio alla volta e impastare, in modo da trovare la consistenza ottimale: il composto dovrà risultare piuttosto sodo e non appiccicoso.
Spolverare di farina un piano da lavoro e dividere l’impasto in parti uguali (io avevo tre formine diverse, quindi ho diviso in tre).
Salatini Natalizi gusto pizza2 mieiIn una parte o più (come preferite) aggiungere il colorante alimentare e lavorare la pasta finchè il colore non si sia distribuito in modo abbastanza uniforme.
Col mattarello stendere una parte d’impasto alla volta ad uno spessore di 2-3 mm e ricavare i Salatini Natalizi, utilizzando le apposite formine.  Ovviamente, rimpastare i residui e stenderli nuovamente fino a terminare tutto l’impasto.
Salatini Natalizi gusto pizza3-4-5 mieiPreriscaldare il forno a 200°, modalità ventilato.
Via via disporre i salatini in una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati fra loro.  Spennellarli con poco olio o spruzzarli con un’emulsione a base di olio e acqua, giusto il necessario per far aderire alla superficie i semi di papavero (su quelli al naturale) e di sesamo (sui salatini colorati di verde).
Infornare a 180° e cuocere per 15-20 minuti, finchè saranno dorati e croccanti.
Salatini Natalizi gusto pizza6 miei

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 15-20 minuti

Consigli:  Se preferite, potete sostituire l’origano con altre spezie.