SACCOTTINI SOFFICI

I week end sono deleteri… sì sì… troppo tempo a disposizione per impastare… questi Sacottini Soffici sono il prodotto di domenica scorsa per la colazione del lunedì mattina. Visto che l’inizio settimana è sempre un po’ pesante, ho pensato di addolcirlo un po’… 😉
Patrizia

Saccottini soffici1 miei

Categoria: Dolci

Ingredienti:
150 gr di farina Manitoba
120 gr di farina 00
100 ml latte intero
6 gr di lievito di birra fresco (un quarto del classico cubetto)
50 gr di margarina (o burro)
60 gr zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
farcitura a piacere
un pochino di latte per spennellare

Procedimento:
Intiepidire il latte e scioglierci dentro il lievito.
In una ciotola mettere i due tipi di farina, la margarina (o il burro), lo zucchero, l’uovo e il pizzico di sale.
Saccottini soffici2 mieiImpastare un attimo, poi aggiungere il latte con il lievito disciolto. Lavorare fino ad ottenere un panetto omogeneo e non troppo appiccicoso, aggiungendo poca farina solo se necessario.
Coprire la ciotola con un canovaccio pulito e far lievitare nel forno spento almeno 6 ore.
Riprendere l’impasto e dividerlo in 8 panetti.
Saccottini soffici3 mieiStenderne uno alla volta su una spianatoia infarinata, cercando di ottenere dei rettangoli abbastanza regolari. Aggiungere la farcitura (io ne ho fatti quattro con Nutella, due con marmellata d’arancia e due con marmellata di mirtilli) e arrotolare dal lato corto, ottenendo così i fagottini.
Saccottini soffici4-5-6 mieiChiuderli bene, magari spennellando i bordi con un po’ di latte, in modo che il ripieno non possa fuoriuscire in cottura.
Saccottini soffici7 mieiDisporli in una teglia foderata di carta forno e farli lievitare un’altra oretta, sempre nel forno spento.
Accendere il forno a 160° e farlo scaldare.
Nel frattempo, spennellare i saccottini con un po’ di latte.
Saccottini soffici8 mieiInfornare e cuocere i Saccottini Soffici a 150-160° (dipende dai forni) per circa 20 minuti, facendo attenzione a non farli scurire troppo.
Saccottini soffici9 miei

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Ottimi per colazione e/o merenda, potete farcirli con nutella, marmellata o anche crema pasticcera/amarene o altri tipi di creme di vostro gradimento (l’importante è che siano belle sode).
Volendo, potete decorarli anche esternamente con granella di zucchero, gocce di cioccolato, granella di nocciole o altro, regolandovi in base alla farcitura.
Ah… questo è l’interno del saccottino alla marmellata di mirtilli…  🙂
Saccottini soffici10 miei