ROSE DI PATATE RIPIENE AL FORNO

Voglia di qualcosa di particolare?!?  Le Rose di Patate, ripiene e cotte al forno, possono essere una bella idea per uno sfizioso antipasto o una cenetta decisamente diversa dal solito…
Sono anche piuttosto versatili perchè potete farcirle un po’ come volete, magari consumando qualche residuo che staziona nel frigo.  Io ho usato della carne tritata, un po’ di zucchine trifolate e qualche fettina di prosciutto crudo, ma potete spaziare tranquillamente…
Patrizia

rose di patate1 firma mie

Rose di Patate Ripiene al Forno

Categoria: Antipasti – Secondi

Ingredienti/Occorrente per 6 Rose di Patate:
una teglia per muffin con 6 alloggiamenti (o consimili)
2 patate medie
250-300 gr di carne tritata
olio evo
cipolla
1 tazzina di vino bianco
fettine di prosciutto crudo
1-2 zucchine
3 sottilette
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Per prima cosa mettete un po’ d’olio in una padella antiaderente con poca cipolla tagliata finemente.
Fate soffriggere appena, aggiungete la carne tritata e fatela colorire, mescolando spesso per non far formare troppi grumi.
Spolverate con un po’ di pepe (se lo gradite), sfumate col vino bianco e fate evaporare.
Se avete delle zucchine già trifolate, aggiungetele a questo punto, mescolate un attimo e spegnete. Se invece le avete crude, allora tagliatele a pezzetti e mettetele in padella contemporaneamente alla carne tritata, in modo da farle cuocere insieme.
Pelate, lavate e tagliate le patate a fettine piuttosto sottili.  Mettetele in una terrina adatta al microonde, coperte d’acqua e con un po’ d’olio e scaldatele, a 750°, per un paio di minuti al massimo.
rose-patate2-miePrendete la teglia da muffin e passate un po’ d’olio evo sul fondo e sui bordi degli alloggiamenti, in modo che le patate non si attacchino durante la cottura.
rose-patate3-mieCon un po’ di pazienza, poi, posizionate un paio di fettine di patate sul fondo e poi altre tutto intorno, sovrapponendole un po’ le une sulle altre.
Foderate questa specie di cestini di patate con fettine di prosciutto crudo e riempiteli con il composto di carne tritata e zucchine, suddividendolo equamente.
rose-patate4-5-mie

Infornate a 180° per una ventina di minuti abbondanti, controllando che le patate si coloriscano al punto giusto (se necessario, prolungate la cottura e/o abbassate la temperatura).
Quando sono quasi pronte, aprite il forno e spezzettate le sottilette sulle Rose di Patate, lasciando cuocere ancora giusto il tempo che le sottilette fondano.
Far intiepidire prima di sformare (altrimenti le rose potrebbero rompersi) e servire.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: circa 35-40 minuti totali

Consigli: Potete variare il ripieno a vostro piacimento, ma fate in modo da comprendere sempre fra gli ingredienti prescelti una verdura e/o un formaggio filante, in modo che le Rose di Patate non risultino secche.