RISOTTO PARMIGIANO E SALSICCIA (ricetta Bimby e tradizionale)

Il Risotto Parmigiano e Salsiccia è uno di quei piatti nati un po’ per caso, considerato che avevo dei residui di parmigiano ormai ingrattabili e qualche salsiccia che giaceva tristemente nel frigorifero senza una chiara destinazione…
Bhè, ottimo utilizzo direi, il piatto è piaciuto e sarà sicuramente replicato!
Patrizia

Risotto Parmigiano e Salsiccia

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 g di riso
3-4 salsicce (dipende dalla grandezza)
olio evo
un po’ di cipolla
1 cucchiaio abbondante di burro
circa 1,5-2 lt di brodo vegetale o di dado (ne servirà meno per la versione Bimby)
200 g di parmigiano a pezzettini
sale
pepe nero (facoltativo)

Preparazione:
Se si vuole utilizzare il brodo vegetale, far bollire una patata, una carota ed un gambo di sedano poi, secondo i gusti, utilizzare solo il liquido o anche le verdure (schiacciandole col passaverdure o frullandole usando un mixer ad immersione).
In alternativa, soprattutto se si vuole velocizzare il procedimento, si possono far sciogliere due dadi da brodo in acqua calda. In questo secondo caso e se si utilizza il Bimby, non è necessario farlo prima perchè dadi e acqua andranno messi insieme nel boccale (vedi procedimento a seguire).
Tagliare il parmigiano a pezzettini e tenere da parte.
Procedimento con il Bimby:
Eliminare il budello delle salsicce e metterle nel boccale, anche a pezzetti grossi, insieme all’olio e ad un po’ di cipolla. Portare gradualmente l’apparecchio a velocità 7 per pochi secondi, giusto il tempo di sbriciolarle per bene.
Aprire il Bimby e riunire il composto con la spatola, poi cuocere per 10 minuti, a velocità 1, impostando la temperatura a 100°.
Versare il riso nel boccale, aggiungere il burro e impostare 8 minuti, a velocità 1 e temperatura 100°.
Unire poco più di un litro di brodo vegetale (o semplice acqua più i due dadi da brodo) e far cuocere a velocità 1 e temperatura 100° per circa 15 minuti.  A questo punto, dal foro del boccale, aggiungere il parmigiano tagliato a pezzetti e continuare a far andare l’apparecchio per il tempo necessario a cuocere il riso (ci vorranno almeno altri 5 minuti).
Assaggiare e, se necessario, aggiungere un po’ di sale fino.
Durante la cottura del risotto è sempre consigliabile tenere dell’acqua nel misurino del Bimby, posizionato nell’apposito foro del coperchio del boccale, in modo che – se fosse necessario aggiungerne (dipende molto dai gusti, ad alcuni il risotto piace più asciutto e ad altri più brodoso) – sarebbe già calda.

Procedimento tradizionale:

Privare le salsicce del budello esterno e sbriciolarle accuratamente.
Mettere l’olio in una padella antiaderente bella ampia, aggiungere la cipolla e le salsicce sbriciolate e far cuocere qualche minuto.
Aggiungere il burro e, appena sciolto, versare il riso nella padella.
Mescolare spesso mentre il riso si rosola, poi cominciare ad aggiungere il brodo poco per volta. Continuare a mescolare, unendo via via altro brodo appena si asciuga.
A 5-6 minuti dal fine della cottura del riso, unire i pezzetti di parmigiano e poi terminare la cottura.
Ricordarsi di assaggiare il Risotto Parmigiano e Salsiccia ed, eventualmente, aggiustare di sale.

Indipendentemente dal fatto che il risotto sia stato cotto nel Bimby o preparato in maniera tradizionale, impiattare, spolverare con un po’ di pepe nero (se gradito) e servire ben caldo… buon appetito!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti con il Bimby, almeno 45 minuti se cotto tradizionalmente

Consigli: secondo i gusti, potete variare un po’ le quantità di salsiccia e/o di parmigiano a pezzetti.