RISOTTO FUNGHI E PATATE CON RISO INTEGRALE

Volete preparare un ottimo Risotto Funghi e Patate con Riso Integrale?
Si tratta di un piatto veramente saporito nonostante sia “molto light” considerato che, non solo il riso utilizzato è integrale, ma gli ingredienti vengono cotti praticamente tutti insieme!
Andiamo a scoprire come…
Patrizia

Risotto Funghi e Patate con Riso Integrale

Categoria: Primi Piatti – Ricette Light

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di riso integrale
2 patate piccole
funghi Porcini secchi (o Champignon o Chiodini freschi)
olio evo
aglio granulare (o 1 spicchio)
1 lt di brodo vegetale (o di dado)
parmigiano grattugiato
pepe nero

Procedimento:
Mettete una manciata abbondate di funghi Porcini secchi a rivenire in una tazza con acqua tiepida.
Nel frattempo preparate un brodo vegetale (come di consueto) o, per velocizzare, usate un dado da brodo in un litro d’acqua.
Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti piccoli.
Mettete in un’ampia padella antiaderente un giro d’olio evo e un po’ di aglio granulare (o, in mancanza, uno spicchio poi da eliminare). Aggiungete le patate e il riso integrale e fatelo tostare qualche minuto, a fiamma vivace, mescolando spesso.

Appena si sarà colorito un po’, unite i funghi strizzati (tagliati a pezzetti) e un mestolo di brodo. Quando sarà stato assorbito dal riso, continuate la cottura del risotto, come di consueto, aggiungendo via via il brodo e mescolando spesso.

Giunti a cottura, spolverate il Risotto Funghi e Patate con parmigiano grattugiato (se lo gradite) e un po’ di pepe nero e servite… buon appetito!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 25 minuti + brodo e funghi

Consigli: Se utilizzate dei funghi freschi, puliteli e lavateli bene poi tamponateli un po’ per eliminare l’acqua in eccesso ed affettateli, aggiungendoli in padella dopo la tostatura del riso integrale, quando comincerete la cottura con il brodo.
Se invece avete un residuo di funghi già trifolati, potete utilizzare anche quelli, unendoli agli altri ingredienti a metà cottura del riso.