RISOTTO COZZE E ZUCCHINE

Il Risotto Cozze e Zucchine è un ottimo connubio mare/monti. Delicato ma saporito, andrà incontro un po’ ai gusti di tutta la famiglia.
La preparazione è un pochino più articolata se cuocete tutto senza Bimby, ma il piatto è facile da realizzare e il gusto è assicurato!
A seguire vi propongo entrambi i procedimenti, tradizionale e con il Bimby, così non avrete problemi… buon appetito!
Patrizia

Risotto Cozze e Zucchine

Categoria: Primi Piatti – Ricette con il Bimby

Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso
500 g di cozze
2-3 zucchine medie
olio evo
una noce di burro
cipolla
circa 700 ml di brodo vegetale o di dado

Preparazione:
Per prima cosa preparare il brodo vegetale o quello di dado.
Pulire le cozze, sciacquarle e metterle in una pentola alta con coperchio. Accendere il fuoco e farle aprire, rigirandole almeno un paio di volte. Spegnere, far raffreddare un attimo e sgusciarle. Filtrare l’acqua che le cozze avranno rilasciato in cottura e metterla da parte.
Eliminare le estremità delle zucchine, lavarle e asciugarle. Tagliarle a rondelle o pezzetti e farle saltare in padella con poco olio evo e cipolla tagliata finemente, finchè non si saranno dorate.

Procedimento tradizionale:
Mettere sul fuoco una padella antiaderente con 1 cucchiaio d’olio evo e una noce di burro.
Appena sciolto il burro, aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto, mescolando.
Cominciare ad unire l’acqua delle cozze e, quando sarà stata assorbita dal riso, aggiungere un mestolo di brodo alla volta, continuando a mescolare.
Dopo i primi 10 minuti di cottura del riso aggiungere le zucchine e, solo negli ultimi minuti, anche le cozze (così non si distruggeranno).
Mescolare in continuazione, unendo via via altro brodo, fino a portare a cottura.
Impiattare il Risotto Cozze e Zucchine e servire ben caldo, con una spolverata di pepe (se gradito).

Procedimento con il Bimby:
Versare il riso nel boccale, aggiungere 1 cucchiaio d’olio e la noce di burro e far tostare a 120° di temperatura e velocità 1 per 5 minuti.
Unire 650 ml di liquidi, calcolati sommando l’acqua di cottura delle cozze ed il brodo vegetale (o acqua più un dado da brodo).
Azionare l’apparecchio a velocità 1 e temperatura 100° per 20 minuti.
Controllare la cottura dal foro del boccale in modo che, se il risotto dovesse asciugarsi troppo, si potrà aggiungere altro brodo o acqua (io consiglio sempre di mettere un po’ di brodo o acqua nel misurino posizionato nel foro, in modo che il liquido eventualmente da aggiungere sia già ben caldo).
Dopo i primi 10 minuti di cottura del riso versare nel boccale anche le zucchine e, dopo altri 5 minuti, aggiungere le cozze (così non si distruggeranno 😉 ).
Impiattare il Risotto Cozze e Zucchine e servire ben caldo, con una spolverata di pepe (se gradito).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 45 minuti

Consigli: volendo velocizzare il tutto, si possono utilizzare cozze congelate, ma naturalmente il risultato non sarà saporito tanto quanto avverrà usando le cozze fresche!