RISOTTO ALLA ZUCCA (ricetta Bimby e non)

Il risotto alla zucca è leggero e buonissimo!  Io l’ho preparato senza neanche utilizzare burro, proprio per non appesantirlo ulteriormente.
La zucca poi era talmente saporita che persino mio figlio, che non la ama particolarmente, ha dovuto ammettere che il risotto era veramente buono…
Patrizia

risotto alla zucca

Risotto alla Zucca

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
500 gr di zucca
200 gr di riso
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 dado da brodo o 1 cucchiaino di brodo granulare
prezzemolo fresco tritato
sale
acqua
parmigiano
peperoncino o pepe nero (se graditi)

Procedimento con il Bimby TM5:
Sbucciate la zucca, eliminate semini e filamenti, lavatela e tagliatela a tocchetti.
Mettete nel boccale un po’ di olio evo, lo spicchio d’aglio e il peperoncino (se lo gradite) ed azionate per 3 minuti, impostando a 120° di temperatura (100° per i modelli precedenti) e velocità 1.
Eliminate l’aglio ed inserite la zucca a pezzi poi versate un paio di bicchieri d’acqua nel boccale ed unite anche il dado ed un po’ di prezzemolo tritato.  Cuocete per 5 minuti a temperatura 100° e velocità 1.
Al termine, aggiungete il riso ed impostate, a temperatura 100° e velocità 1, per 20 minuti.  Durante la cottura del riso tenete il misurino pieno d’acqua nella sua posizione abituale, in modo da avere a disposizione acqua già calda nel caso in cui il risotto apparisse troppo secco.  In caso contrario, cioè se ci fosse bisogno di farlo addensare un po’, basterà portare la temperatura a Varoma per i minuti finali.

Procedimento tradizionale:
Sbucciate la zucca, eliminate semini e filamenti, lavatela e tagliatela a tocchetti.
Mettete sul fuoco una pentola con circa 500 ml d’acqua e il dado da brodo e portate ad ebollizione.
Nel frattempo, in un’ampia padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino (se lo gradite) nell’olio evo.  Appena si sarà leggermente imbiondito, eliminate l’aglio ed aggiungete la zucca a tocchetti.  Lasciatela soffriggere per qualche minuto, mescolando ogni tanto, poi salate, aggiungete il prezzemolo tritato ed un po’ di brodo.
Cuocete per qualche minuto, a fiamma media, poi unite il riso e fatelo imbiondire un po’.  Portate il risotto alla zucca a cottura, mescolando spesso ed aggiungendo via via mestoli di brodo.

Procedimento in comune:
Al termine della cottura impiattare, spolverare con parmigiano grattugiato e pepe (se graditi), decorare con foglioline di prezzemolo fresco e servire… buon appetito!!!
Risotto Zucca2 mio

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 25-30 minuti

Consigli:  Se volete rendere il Risotto alla Zucca ancor più goloso e cremoso, potete aggiungere un paio di sottilette – nel Bimby o nella padella – al termine della cottura del riso, rimescolando in modo che si sciolgano e si distribuiscano uniformemente.
Se, invece, volete un risotto più leggero potete utilizzare del riso integrale.

Le mie ricette le trovate anche su Facebook!
Il link del gruppo è il seguente, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/