RISO BASMATI CON POLLO (stile Nasi Goreng)

Il mio Riso Basmati con Pollo è una ricetta ispirata al “Nasi Goreng”, un piatto tipico della cucina indonesiana a base di riso fritto, pollo, gamberetti, uova e spezie con l’aggiunta, talvolta, di verdure.
Io l’ho reso un po’ meno pesante perchè il riso non è fritto ma bollito e poi ho deciso di eliminare i gamberetti perchè non mi piaceva molto l’abbinamento con il pollo, mantenendo invece le spezie (curry e paprika dolce) e la salsa di soia. Ovviamente, è solo questione di gusti, quindi ognuno può apportare le variazioni che preferisce oppure seguire la ricetta originale.
In ogni caso il Riso Basmati, riconoscibile per il suo chicco sottile e allungato (che in cottura raddoppia di dimensione, quindi non eccedete con le quantità!) è ottimo e rende tutte le ricette un po’ speciali. Oltre al suo caratteristico aroma speziato, questo riso si distingue anche per il ridotto contenuto glicemico (pari a 58, contro i 90 del riso bianco), quindi è molto adatto anche per chi è a dieta.
Ma ora vediamo in dettaglio la ricetta…
Patrizia


Riso Basmati con Pollo (stile Nasi Goreng)

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso Basmati
400 gr di pollo
2 spicchi d’aglio
1 cipolla rossa
1 cucchiaino colmo di curry
1 cucchiaino colmo di paprika dolce
2-3 cucchiai di salsa di soia
3 uova
olio evo

Procedimento:
Portare a bollore abbondante acqua e cuocere il riso Basmati al dente, scolarlo, raffreddarlo sotto acqua fredda corrente e tenerlo da parte.
Tagliare il pollo ottenendo una dadolata a pezzetti piuttosto piccoli.
Ridurre in piccoli pezzi la cipolla rossa e gli spicchi d’aglio e metterli in un wok (o, in mancanza, in una padella antiaderente piuttosto profonda) insieme ad un giro d’olio evo. Far soffriggere qualche minuto, mescolando spesso, poi unire i pezzetti di pollo e farli rosolare a fiamma vivace. Dopo un paio di minuti aggiungere il curry e la paprika dolce e amalgamare bene tutto. Verso fine cottura unire anche la salsa di soia, mescolare, poi spegnere e tenere da parte.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e preparare una frittatina, versandole in una padella antiaderente piuttosto ampia, dopo aver fatto scaldare un cucchiaio di olio evo. Cuocere un paio di minuti poi, aiutandosi con un coperchio, girare la frittata e farla colorire dall’altro lato.
Trasferire la frittatina ancora ben calda su un tagliere, arrotolarla e tagliarla a listarelle sottili.
Versare il riso Basmati nel composto a base di pollo e spezie e saltarlo per qualche minuto in modo da farlo riscaldare ed insaporire.

Unire anche le listarelle di frittata, mescolare ancora una volta ed impiattare.
Condire il piatto con altra salsa di soia, se gradita.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli: per quanto riguarda il pollo, meglio utilizzare le anchette, che sono meno secche e decisamente più morbide del petto. 😉
Se gradite le ricette “asiatiche”, vi suggerisco di provare anche il Farro alla Cantonese (cliccate sul titolo in azzurro per leggere la ricetta).