Il Ramoscello di Mimose è un bellissimo modo per “auto omaggiarsi” (vedi Giornata Internazionale della Donna), ma anche per testimoniare il nostro affetto ad una persona cara (ad esempio per un compleanno, per la Festa della Mamma, ecc.) o semplicemente per fare un figurone, portandolo in tavola – come antipasto – per un pranzo particolare o un buffet.
Assolutamente scenografico, tutto sommato è anche semplice da realizzare… quindi all’opera! 😉
Patrizia
Ramoscello di Mimose
Categoria: Antipasti
Ingredienti:
230 g di riso
500 g d’acqua
1 dado da brodo
1 salsiccia
un goccio d’olio evo
30 g di burro
30 gr di parmigiano
pepe (facoltativo)
1 uovo medio
olio di semi per friggere
gambi e foglioline di prezzemolo per decorare
Procedimento:
Sciacquare un paio di rametti di prezzemolo e varie foglioline, poggiarli su carta assorbente e lasciarli asciugare.
Eliminare il budello della salsiccia e sbriciolarne la carne in una padellina antiaderente con un goccio d’olio evo.
Far rosolare uniformemente, mescolando spesso. Spegnere, ridurre in pezzetti piuttosto piccoli e tenere da parte.
Mettere l’acqua ed il dado da brodo in una pentolina antiaderente. Al bollore, calare il riso e portare a cottura mescolando. Al termine dovrebbe essersi assorbita tutta l’acqua ma, se non fosse così, alzare la fiamma e far asciugare del tutto. Spegnere, far intiepidire poi aggiungere il burro a temperatura ambiente e l’uovo battuto con parmigiano e pepe. Mescolare bene tutto e lasciar raffreddare.
Prendere un pugnetto di riso condito, allargarlo nel palmo della mano, aggiungere un po’ di salsiccia sbriciolata e formare una pallina, avendo cura di pressare bene il riso intorno al ripieno. Ovemai il riso risultasse un po’ molle, quindi difficoltoso da assemblare, basterà aggiungere un altro po’ di parmigiano o un pochino di pangrattato, in modo da compattarlo.
Procedere allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti. Io ne ho ricavate 25 (due ramoscelli, praticamente), ma è chiaro che il numero totale risultante dipende dalla grandezza delle palline. Per regolarvi basterà disporle su un piatto da portata, prima di passare alla frittura.
Terminati gli ingredienti, rotolare le palline nel pangrattato in modo che questo aderisca a tutta la superficie e friggerle in olio bollente. Girarle almeno un paio di volte, in modo che tutta la superficie risulti dorata, poi metterle su carta da cucina assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Infine comporre il Rametto di Mimose disponendo le palline di riso, i rametti e le foglie di prezzemolo in un piatto da portata (più o meno come si vede in foto, tanto non devono avere una forma precisa precisa! ;-D).
Gustare le palline di riso quando sono ancora tiepide.
Difficoltà: media
Tempi di preparazione: circa 1 ora
Tempi di cottura: circa 20 minuti per friggere + cottura della salsiccia e del riso
Consigli: Volendo, si può tranquillamente modificare il ripieno a proprio gusto e, magari, aggiungere anche un tocchetto di formaggio al centro delle palline. Per ottenere un colore più intenso, si può unire anche una bustina di zafferano.
Per semplificare la formazione delle palline, il ripieno prescelto può anche essere direttamente mescolato al composto a base di riso, mettendo poi solo il formaggio a pezzetti al centro delle “mimose”.
Naturalmente, le palline possono essere utilizzate anche per comporre forme diverse. Ad esempio: numeri per un compleanno, cuori per San Valentino, per la Festa della Mamma, del Papà o dei Nonni, alberelli natalizi e così via… ;-D