QUICHE CON SALSICCIA VERZA E PROVOLA

Stasera si cena con una Quiche con Salsiccia Verza e Provola!
Tutto è partito dal fatto che io amo la verza, mentre a casa mia nessuno la vuole… così mi sono inventata un modo per cercare di farla mangiare anche agli altri componenti della famiglia… e, con questa quiche, ne ho convinti 2 su 3, non male direi!
Patrizia

quiche con salsiccia verza provola1 firma mia

Quiche con Salsiccia Verza e Provola

Categoria: Pizze Focacce Rustici

Ingredienti per la pasta briseé:
250 gr di farina 00
100 gr di burro (o margarina)
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale fino

Ingredienti per il ripieno:
400 gr di verza cotta (con poco olio, pancetta a dadini e 5 cucchiai di passata pomodoro)
3 salsicce non troppo grandi cotte (con poco olio e poca acqua)
150 gr provola

Procedimento:
Preparate la pasta briseé lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo: anche se apparirà un po’ “sbricioloso” non vi preoccupate, si compatterà nel frigo.  Io la preparo con il Bimby e lì bastano 15 secondi a velocità 6, mettendo nel boccale prima la farina e poi gli altri ingredienti.
quiche salsicce verza provola2 mia briseèIn entrambi i casi, avvolgete l’impasto ottenuto in un canovaccio infarinato e fatelo riposare almeno 15 minuti in frigo.
Nel frattempo, lavate e sbollentate velocemente la verza, poi scolatela e ripassatela in padella con olio, pancetta a dadini e la passata di pomodoro (giusto per darle un po’ di colore).
Eliminate il budello alle salsicce, sbriciolatele e fatele cuocere in una padella con un pochino d’olio e acqua, girando spesso. Al termine della cottura, se i pezzi di carne vi sembrano troppo grossi, date alle salsicce una veloce frullata (io le ho cotte nel Bimby, quindi alla fine ho messo un attimo a velocità 7 e voilà).
Riprendete la pasta briseé dal frigo e stendetela col matterello, cercando di darle una forma rotondeggiante. Disponete la sfoglia ottenuta in una teglia antiaderente, creando anche i bordi (non fate caso alla differenza di colore della pasta briseé nelle foto, dipende dalle luci!).
quiche salsicce verza provola3-4 mia briseèIn un’ampia ciotola unite la verza, la carne delle salsicce, la provola tagliata a dadini e mescolate.
quiche salsicce verza provola6 mia ripienoVersate il ripieno nella teglia, livellatelo bene premendo un po’ con i rebbi di una forchetta e poi ripiegate i bordi della pasta briseé verso l’interno.
quiche salsicce verza provola7 mia crudaInfornate a 180° e cuocete per circa 30 minuti.
Ve la faccio vedere cotta, sia intera che all’interno…
quiche salsicce verza provola8-9 miaDifficoltà: bassa
Tempi di preparazione: un’oretta (io avevo la verza già cotta e ho fatto prima!)
Tempi di cottura: un’ora abbondante in tutto, all’incirca

Consigli: Al posto della pancetta potete usare anche del prosciutto crudo, sempre a dadini.