POLPETTINE E FUNGHI AL LATTE

Devo dire che queste polpettine hanno stupito anche me! Sarà che la proporzione pane/carne è risultata perfetta, sarà che il latte ha contribuito a farle venire morbide morbide, sarà che il sughetto dei funghi nel quale si sono cotte ha conferito loro un sapore particolare… ma erano veramente ottime!  Provatele, vale la pena…
Patrizia

Polpette funghi latte1 mie

Categoria: Secondi di Carne

Ingredienti per 4-5 persone:
500 gr di carne macinata
mollica di pane raffermo q.b.
3 uova (potrebbero anche bastarne 2, dipende dalla loro grandezza e dalla quantità di mollica)
50 gr di parmigiano grattugiato
sale
prezzemolo
2 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di latte (circa 200 ml)
erbe aromatiche
600 gr di funghi champignon (già mondati e lavati)

Procedimento:
Mettete la mollica di pane raffermo, in una ciotola con parecchia acqua, ad ammorbidirsi per un’oretta.
Strizzatela e rimettetela nella ciotola.  Aggiungete le uova, il sale, il parmigiano ed il prezzemolo tritato.  Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo, poi unite la carne tritata e lavorate fino ad amalgamare bene il tutto.
In un’ampia padella antiaderente mettete l’olio evo, il latte e qualche erbetta aromatica di vostro gradimento (io ho usato un mix).
Cominciate a formare le polpettine e, a fuoco moderato già acceso, disponetele via via nella padella.
Polpette funghi latte2 mie

Coprite e fate cuocere per una decina di minuti, rigirandole almeno una volta.  Aggiungete i funghi champignon (io ne ho usato due confezioni già pronte!), coprite e lasciate andare per un’altra decina di minuti.  Dopo levate il coperchio e cuocete ancora il tempo necessario a far evaporare la maggior parte dell’acqua che avranno rilasciato i funghi.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 15 minuti + ammollo della mollica
Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Se preferite, per aumentare la cremosità del sughetto, potete anche infarinare leggermente le polpettine.  Al posto delle erbette aromatiche, ma perchè no… anche in aggiunta!, potete sfumare con un po’ di vino bianco.  Con queste quantità ho ottenuto una ventina di polpettine ma, ovviamente, dipende dalla grandezza che darete loro.