Le Polpette di Pane Raffermo con Ricotta e Salumi sono un metodo alternativo per consumare il pane vecchio accumulato (mai buttare nulla in cucina, giusto?) senza mangiare per forza carne.
Tutto sommato, sono sbrigative (a parte il necessario ammollo) ed hanno un altro indubbio vantaggio: sono cotte al forno! Chi non ama le fritture o deve evitarle per problemi vari, magari sarà contento di avere un piatto in più da poter preparare.
Il bello è che sono anche buonissssssime!!! 😉
Patrizia
Polpette di Pane Raffermo con Ricotta e Salumi
Categoria: Secondi – Antipasti
Ingredienti:
450 g di mollica di pane
2 uova
150 g di ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo q.b.
1 cucchiaino di sale
pepe (se gradito)
100 g di mortadella
50 g di prosciutto cotto
pangrattato q.b.
burro q.b.
Procedimento:
Eliminare la crosta del pane raffermo, tagliare la mollica a tocchetti e metterla in una ciotola capiente con il latte. Non c’è bisogno di ricoprire il pane ovviamente, basterà posizionare un piatto con sopra un peso, in modo che la mollica venga ben a contatto con il latte e via via lo possa assorbire (se si vuole una versione un po’ più leggera, si può usare metà latte e metà acqua). Lasciare in ammollo per 2-3 ore.
Tagliare a listarelle sottili sia la mortadella che il prosciutto cotto e tenere un attimo da parte.
Trascorso il tempo, strizzare bene la mollica poi aggiungere le uova, il parmigiano, il prezzemolo fresco tritato, il sale e la ricotta.
Impastare a mano, cercando di ottenere un composto abbastanza omogeneo, assicurandosi quindi che la ricotta si sia distribuita bene in tutto il composto a base di pane.
Aggiungere la mortadella ed il prosciutto cotto tenuti da parte e mescolare il tutto, proprio come fatto in precedenza con la ricotta.
Se l’impasto dovesse sembrare eccessivamente molle, si può aggiungere un po’ di pangrattato per compattarlo ma, comunque, deve risultare piuttosto morbido.
Spolverare con un po’ di pepe (che si può anche omettere, se non gradito) e dare ancora una mescolata.
Imburrare il fondo di una teglia antiaderente.
Formare le Polpette di Pane rotolando parti di impasto fra i palmi delle mani, esattamente come per le normali polpette di carne, poi passarle nel pangrattato e via via disporle nella teglia imburrata, leggermente distanziate fra loro. Negli spazi fra una polpetta e l’altra mettere un fiocchettino di burro.
Infornare a 200° ventilato per circa 30-40 minuti, finchè non avranno assunto un bel colore dorato e la superficie risulterà “croccantella”.
Servire le Polpette di Pane Raffermo con Ricotta e Salumi ancora ben calde.
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: circa 30 minuti + tempi di ammollo
Tempi di cottura: circa 30-40 minuti
Consigli: Meglio non formare delle polpette enormi. Io, con queste dosi, ho ricavato 20 “pallette” da circa 5-6 cm di diametro. Naturalmente, se si preferisce, le Polpette di Pane si possono tranquillamente friggere.