PLUMCAKE PER TUTTI I GUSTI (ricetta base)

Plumcake per tutti i gusti: veloci da realizzare, soffici e soprattutto diversi!!!
Una ricetta semplice e versatile per sfornare, in 30 minuti totali e senza nessuna attrezzatura particolare (serve solo una semplice forchetta), un dolcetto perfetto per la colazione, la merenda o da offrire ad ospiti improvvisi!
In quanto “ricetta base”, potrete variare gli ingredienti per farcirli a vostro piacimento, creando gli abbinamenti che preferite, andando incontro così alle preferenze di ciascuno… hai visto mai che si riesca a mettere d’accordo tutti anche in famiglia?!?  😉
Patrizia

plumcake tutti gusti1 firma-miei

Plumcake Per Tutti i Gusti (ricetta base)

Categoria: Preparazioni Base – Dolci

Ingredienti per 2 vaschette monouso di alluminio (da circa 700 gr):
300 gr di farina 00
100 gr di farina di cocco (facoltativa, vedi “Consigli” al termine della ricetta)
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi di mais (o girasole) + q.b. per oleare le vaschette (se necessario)

Ingredienti per farcire… a piacere! Io ho utilizzato:
100 gr di gocce di cioccolato
4 cucchiai di nutella
100 gr di grani di nocciola

Procedimento:
In una terrina piuttosto grande mescolare i due tipi di farina, lo zucchero e la bustina di lievito.
In un’altra ciotola più piccola mettere le uova e sbatterle (non molto) con una forchetta poi unire il latte e l’olio e mescolare un attimo.
Versare i liquidi negli ingredienti solidi e, sempre con la forchetta, amalgamare i due composti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividere l’impasto a metà, tenendone una parte nella terrina e versandone l’altra metà nella ciotola dei liquidi.  In uno dei due contenitori aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare per distribuirle uniformemente.  Nell’altro versare la nutella e i grani di nocciola (per chi se lo chiedesse si tratta di nocciole ridotte in granellini, praticamente una via di mezzo tra la farina e la granella) e lavorare con la forchetta per amalgamare bene l’impasto.
Accendere il forno a 180°, selezionando la modalità statica, e farlo riscaldare bene.
Passare un po’ d’olio sia sul fondo che sui bordi delle vaschette di alluminio monouso e versarci gli impasti (se i contenitori fossero in silicone o cartone monouso, ovviamente non c’è bisogno dell’olio).

plumcake-tutti-gusti2-3-4-mieiInfornare e cuocere per una ventina di minuti o poco più, spegnendo quanto si sarà dorata la superficie del plumcake ad impasto chiaro.
Poichè non sono stata proprio precisa precisa nel dividere l’impasto a metà… ehmmm… il plumcake con Nutella e grani di nocciole è venuto un po’ più “ciccione” dell’altro, anzi diciamo che stava per strabordare…!!!  😀

plumcake-tutti-gusti5-6-7-8-mieiFar raffreddare un po’ i Plumcake Per Tutti i Gusti prima di sformarli.
Vi faccio vedere una fetta di quello con le gocce di cioccolato… mmmmmm… che gola!

plumcake-tutti-gusti9-mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Per chi non amasse il cocco non c’è problema! Potete sostituirlo con pari quantità di farina normale, ma anche farina di mandorle o di nocciole o di castagne… insomma come vi pare!  Per farcire poi lascio alla vostra fantasia…