PASTA CON ALICI E ZUCCHINE

La Pasta con Alici e Zucchine è un piatto decisamente sbrigativo, ma anche molto gustoso.
Non c’è veramente alcuna difficoltà nel prepararlo, bisogna solo fare un po’ attenzione al sale vista la presenza contemporanea delle alici sott’olio e del parmigiano, che già conferiscono parecchia sapidità al piatto.
Può essere un’ottima soluzione per un pranzo veloce e saporito, molto adatto anche in caso di ospiti improvvisi (non in questo periodo di Covid ovviamente..)!
Patrizia

Pasta con Alici e Zucchine

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta
10-12 filetti di alici sott’olio
3 zucchine medie
olio evo
aglio granulare (o 1 spicchio)
poco sale
parmigiano grattugiato
pepe q.b.

Procedimento:
Eliminare le estremità delle zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a tocchetti o  fettine.
In un tegame mettere un goccio d’olio evo e l’aglio. Appena dorato, unire le zucchine e cuocerle a fiamma media, mescolando spesso finchè non si saranno colorite uniformemente (ci vorranno circa 15-20 minuti). Spegnere e tenere da parte.
Mettere l’acqua per la pasta sul fuoco, con poco sale (vista la presenza delle alici e del parmigiano) e portare ad ebollizione.
In un’ampia padella antiaderente, che servirà per mantecare alla fine, mettere abbondante olio evo (come se si stesse preparando un classico aglio e olio) e i filetti di alici, posizionare il coperchio (altrimenti schizzerà dappertutto!) e far soffriggere per pochi minuti, giusto il tempo di far “sciogliere” le alici. Per controllare e non ustionarsi, meglio spostare la padella dalla fiamma, aspettare un attimo e poi alzare il coperchio. 😉
Appena l’acqua bolle, calare la pasta e scolarla al dente. Versarla nella padella con l’olio., aggiungere le zucchine e un po’ di parmigiano grattugiato e mantecare a fiamma media, mescolando bene tutto.
Servire, con una spolverata di pepe (se gradito) e altro parmigiano grattugiato.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli:  Naturalmente si può variare il tipo di pasta secondo i gusti ed utilizzare questo gustoso primo piatto per consumare piccoli residui di zucchine trifolate giacenti in frigo (come ho fatto io molte volte!).