PASTA BROCCOLI PANCETTA E PANNA

Accettate un consiglio? Quando vi capita di bollire dei broccoli baresi, magari per usarli per contorno o per qualche altra pietanza, conservatene una parte per preparare quest’ottima Pasta Broccoli Pancetta e Panna!
E’ veloce, gustosissima e quasi sempre gradita anche ai bambini. nonostante l’odiato “verde”!  😉
Patrizia

pasta broccoli pancetta panna1 mia
Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
300 gr di pasta
1 broccolo barese di circa 300-350 gr
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
100 ml di panna da cucina (io light)
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Lavare e bollire un broccolo barese di media grandezza, cuocendolo in acqua salata senza farlo sfaldare troppo. Colarlo, tagliuzzarlo o sminuzzarlo schiacciandolo con i rebbi di una forchetta e tenerlo da parte, così come un po’ d’acqua di bollitura.
Mettere la pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta sul fuoco e portare ad ebollizione.
Nel frattempo in un’ampia padella (servirà per mantecare) mettere un po’ d’olio evo (in foto sembra tanto, ma non vi fate ingannare, non ce ne vuole tantissimo…) e la pancetta a cubetti e farla rosolare leggermente. Aggiungere il broccolo barese e far cuocere insieme per 5 minuti.
pasta broccoli pancetta panna2-3 miaAppena la pasta è cotta, colarla e versarla nella padella.
Unire anche la panna light e mescolare bene, a fuoco medio, mantecando per un paio di minuti. Se fosse troppo secca, potete aggiungere un po’ dell’acqua in cui avete bollito il broccolo barese.

pasta broccoli pancetta panna4 miaImpiattare e portare in tavola la Pasta Broccoli Pancetta e Panna, spolverando con un po’ di pepe nero (se gradito).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 30-35 minuti, tutto compreso

Consigli: Naturalmente potete scegliere un altro tipo di pasta, ma vi consiglio di utilizzare sempre un formato rigato, che prenda bene il sughetto…
Potete anche omettere la panna, se preferite, il piatto è gustoso ugualmente!