PARMIGIANA DI MELANZANE EXTRA LIGHT

Non so voi ma io non riesco a rinunciare alla Parmigiana di Melanzane… e allora, visto che ho quasi bandito del tutto le fritture da casa mia e che quella preparata con le melanzane grigliate per me sa di “carta”, mi sono inventata un terzo metodo per realizzarla che, vi assicuro, garantisce un risultato ugualmente molto gustoso!
Lo so che molti staranno già storcendo il naso, perchè “se la Parmigiana non è fatta con le melanzane fritte, non è Parmigiana”… ma datemi il beneficio del dubbio e provatela!
Non è come quella fritta, ovvio, ma è davvero molto buona ed ha l’indubbio vantaggio che si può preparare/mangiare quando vi pare!
Patrizia

Parmigiana di Melanzane Extra Light

Categoria: Ricette Light – Contorni

Ingredienti:
circa 1 kg di melanzane lunghe, piuttosto sottili
olio evo
1 bottiglia di passata di pomodoro
foglie di basilico fresco
250 gr di provola fresca (o fiordilatte)

Procedimento:
In una pentola mettere un filo di olio evo e la passata di pomodoro, allungata con un po’ d’acqua. Salare e far cuocere pochi minuti, perchè la salsa deve restare molto liquida.
Nel frattempo, eliminare le estremità delle melanzane, lavarle, asciugarle e sbucciarle.
Tagliarle a fette, spesse qualche millimetro, nel senso della lunghezza.
Tagliare a fette sottili (o a pezzetti) la provola fresca.
Versare un mestolo di salsa sul fondo di una larga padella antiaderente in modo da ricoprirlo completamente, poi iniziare a disporre le fette di melanzane crude in modo da creare uno strato con meno spazi vuoti possibili.
Distribuire un po’ di fettine di provola, pezzetti di basilico e un altro mestolo abbondante di pomodoro, prima di disporre un altro strato di fette di melanzane. Coprire anche questo con provola e salsa e continuare a comporre la Parmigiana in questo modo fino a terminare con uno strato di melanzane, qualche fettina di provola e abbondante sugo.
Mettere la padella sul fuoco regolandolo molto basso, coprire e lasciar cuocere la Parmigiana di Melanzane ExtraLight fino a quando le melanzane risulteranno morbide: praticamente si cuoceranno bollendo nel sugo (se necessario, verso fine cottura, levare il coperchio e far restringere eventuale liquido in eccesso prima di spegnere).

Servire a temperatura ambiente, anche il giorno dopo la preparazione, perchè prende più corpo ed è sicuramente ancora più buona.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: E’ importante che il condimento preparato sia abbondante, molto liquido e, soprattutto, che la salsa di pomodoro sia di ottima qualità (tipo Mutti, Cirio, ecc.).
Se il sapore della passata è buono, potete addirittura abolire del tutto l’olio… io lo faccio spesso!