PANINI PER HAMBURGER (e non solo…)

Diciamolo… i Panini per Hamburger in commercio spesso sono troppo eterei e/o si spappolano, vero? Bhè, problema risolto per sempre, ce li prepariamo da soli!
Questa ricetta è alla portata di tutti, senza troppi passaggi complicati e di risultato sicuro. Vedrete che la consistenza finale sarà ottimale: i panini risulteranno soffici ma corposi, assolutamente perfetti per hamburger conditi con salse varie, insalata, pomodoro, provola, bacon, cipolle caramellate e quant’altro…
Veramente semplici e decisamente buonissimi!
Patrizia

Panini per Hamburger

Categoria: Homemade – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
300 g di farina 00
200 g di farina 0
280 g di latte
circa 15 g di lievito di birra
30 g di olio evo
30 g di zucchero
10 g di sale
un po’ di latte (oppure 1 tuorlo d’uovo) per spennellare
semi di sesamo (facoltativi) per decorare

Procedimento:
Mescolate i due tipi di farina e versateli nella planetaria o nel Bimby poi aggiungete il sale, lo zucchero, il lievito sbriciolato ed il latte a temperatura amniente.  Se preparate l’impasto a mano, sciogliete lievito e zucchero nel latte prima di unirli al resto degli ingredienti.
Cominciate a lavorare, a mano o avviando la planetaria a velocità bassa fino ad ottenere un impasto omogeneo che si stacca dalle pareti. Ci vorranno circa 10 minuti, mentre nel Bimby basterà 1 minuto a velocità 2 (poichè l’impasto sarà molto denso, fate attenzione a non far andare il motore sotto sforzo).
Aggiungete l’olio evo e lavorate a mano o con l’apparecchio fino a completo assorbimento (con il Bimby ci vorrà 1 minuto, o anche meno, sempre a velocità 2).
Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo un attimo, in modo da ottenere un panetto bello liscio. Mettetelo in una ciotola, sigillate con pellicola trasparente (potete anche utilizzare una cuffietta con elastico, sì sì, avete letto bene… sto parlando proprio di quelle da doccia, comodissime per chiudere le ciotole con gli impasti).
Lasciate lievitare per almeno 4 ore o fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, formate una sorta di salsicciotto rotolando l’impasto sulla spianatoia e poi dividetelo in 8 pezzi all’incirca uguali.
Schiacciate leggermente ed allungate ogni pezzo, poi arrotolate l’impasto su se stesso.
Tirate la pasta del rotolino da tutti i lati verso il basso, in modo da richiuderla sulla base. A questo punto, rotolate la sfera ottenuta fra le mani o sulla spianatoia, in modo da renderla abbastanza regolare.
Ripetete l’operazione per ciascun pezzo di impasto e disponete le palline così ottenute in una teglia foderata di carta forno, opportunamente distanziate fra loro.
Spennellate i panini con un po’ di latte o, se preferite, con un tuorlo d’uovo leggermente battuto. Infine, se vi piace, distribuite dei semi di sesamo in superficie (io non ne avevo, sigh…) e poi lasciateli lievitare nuovamente per un paio d’ore chiusi nel forno.
Trascorso il tempo, tirate fuori la teglia con i panini e fate scaldare il forno a 220° in modalità statica, mettendo un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno.
A temperatura raggiunta e senza togliere il pentolino con l’acqua, infornate i panini in posizione centrale e fate cuocere a 200° per circa 12-15 minuti.
Negli ultimi 5 minuti controllate spesso la cottura, perchè ogni forno è diverso e potrebbero scurirsi troppo.
Fate raffreddare bene i Panini per Hamburger prima di utilizzarli… ed ecco l’interno!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: circa 12-15 minuti

Consigli: Conservandoli in sacchetti per alimenti, i panini restano morbidi per 2-3 giorni. Tra l’altro, possono essere tranquillamente utilizzati anche in versione dolce, farciti con Nutella o marmellata… buonissimi lo stesso!