PANETTONE GASTRONOMICO

Il Panettone Gastronomico, da farcire a piacere, è un antipasto ricco e goloso da portare in tavola in occasioni speciali come possono essere Natale, Capodanno o qualche altra ricorrenza importante.
Certo, lo si può anche acquistare, ma farlo da sè da molta più soddisfazione, no?!?
Andiamo a vedere la semplice ricetta…
Patrizia

Panettone Gastronomico

Categoria: Antipasti – Festività (Natale, Capodanno) – Ricette con il Bimby

Ingredienti per uno stampo da 1 kg:
550 g di farina Manitoba
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
350 ml di latte
100 ml di olio di semi
12,5 g di lievito di birra fresco (1/2 cubetto)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
farcitura a piacere

Procedimento:
Inserire nel boccale del Bimby latte a temperatura ambiente, olio, uova, zucchero e lievito ed azionare l’apparecchio per 10 secondi a velocità 3. Aggiungere la farina, il parmigiano ed il sale e lavorare per 3 minuti a Spiga.
Per prepararlo con altra impastatrice o con le fruste elettriche, seguire lo stesso ordine di aggiunta degli ingredienti, utilizzando una modalità più lenta all’inizio ed una più energica per la seconda parte (se si usano le fruste, prevedere un po’ di tempo in più per la lavorazione dell’impasto).
Accendere il forno a 50° e farlo scaldare, poi spegnere.
Trasferire l’impasto in uno stampo di carta da panettone.
Metterlo nel forno chiuso e lasciar lievitare per 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, iniziare a controllarlo strettamente e, appena si sarà formata la classica cupoletta superiore (attenzione, perchè l’impasto tende rapidamente a fuoriuscire oltre i bordi dello stampo!) – senza toccare il Panettone nè aprire il forno – procedere alla cottura a 200° per circa 40 minuti (dipende dai forni).
Al termine, estrarre dal forno e far raffreddare.
Togliere il Panettone Gastronomico dall’involucro di carta solo quanto sarà completamente freddo.
Tagliarlo a fette orizzontali, spesse circa 1,5 cm. Se si dispone di un vassoietto di plastica (quelli che fanno da base ai panettoni normalmente in commercio) basterà posizionare il Panettone Gastronomico all’interno di esso e tagliare le fette usando il vassoietto come guida per il coltello).
Posizionare la base in un piatto o vassoio adatto.
Farcirla a piacere, poi sovrapporvi un’altra fetta a chiusura del primo strato. Su questo poggiare un’altra fetta, farcire e chiudere, procedendo così fino a terminare le fette. A chiusura del Panettone Gastronomico, sovrapporre la cupola agli strati farciti.
Io ho usato formaggio spalmabile e prosciutto cotto, alternato a strati di salsa tonnata (preparata con maionese homemade) e lattughino.  A proposito, se servisse la ricetta della salsa tonnata, basterà cliccare sulle parole evidenziate in azzurro per essere reindirizzati automaticamente all’articolo corrispondente.
Terminata la farcitura, tagliare il Panettone in verticale, partendo dalla cupola fino alla base, dividendolo prima a metà, poi in 4 e, volendo, in 8.
Come si può vedere in foto, per tenerlo unito e poterlo maneggiare più facilmente, si possono inserire dalla cupola degli stecchini lunghi di bambù (quelli di legno, per spiedini).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: pochi minuti + lievitazione e farcitura

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli: potete farcire il Panettone Gastronomico anche con mousse di prosciutto cotto e insalata, salumi e philadelphia, salmone affumicato e lattughino, insalata russa, ecc.ecc.