Pane velocissimo e super semplice… sìììììì, finalmente!!!
Non so voi, ma era tanto che cercavo una ricetta per fare il pane in casa senza lievitazioni lunghissime e/o lavorazioni troppo complicate… bhè… le mie amiche Daniela e Lucia sono venute in mio soccorso con due fantastiche ricette, che io poi ho un po’ integrato e modificato.
Vi dico solo che a casa mia sono tutti impazziti, compreso il piccolo di casa che ne ha divorato la prima pagnotta quasi da solo… O_O
Provate e vedrete che non ve ne pentirete! Io questa ricetta non la mollo più…
Patrizia
Pane Velocissimo Home Made
Categoria: Home Made – Lievitati
Ingredienti:
500 gr di farina 00
350 ml di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini e mezzo di sale
1 cucchiaino di miele (o zucchero)
Procedimento:
Sciogliete lievito e miele (o zucchero) in 50 ml d’acqua tiepida, presi dai 350 ml totali.
Mettete la farina ed il sale in una ciotola capiente, mescolateli, poi fate un buco al centro, versatevi la miscela di lievito e miele e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungete i restanti 300 ml d’acqua e lavorate, sempre con il cucchiaio di legno, per un altro minuto, giusto il tempo di far assorbire tutta l’acqua alla farina.
Spolverate la superficie dell’impasto con un po’ di farina e lasciatelo lievitare nella ciotola nella quale l’avete impastato, coperta da un canovaccio, per un paio d’ore nel forno spento con lo sportello chiuso (anche meno quando fa caldo!).
Trascorso il tempo di lievitazione, se volete ottenere una pagnotta prendete una teglia, foderatela con carta forno e spolverizzatela con un po’ di farina. Aiutandovi con una spatola, “versate” l’impasto nella teglia, cercando di staccarne la parte inferiore dalla ciotola in modo che la parte superiore dell’impasto (quella spolverata di farina prima della lievitazione) rimanga rivolta verso l’alto.
Se preferite dei panini versate l’impasto lievitato su una spianatoia infarinata e, con una spatola, dividetelo in 4-6 parti uguali senza maltrattarlo troppo. Via via trasferite i panini sulla leccarda del forno rivestita di carta da forno infarinata, distanziandoli un po’ l’uno dall’altro.
Potete anche formare dei filoncini, conferendo all’impasto una forma un po’ allungata, come potete vedere nella foto seguente. Tenete conto i primi due sono di pane normale, mentre quello più a destra è ripieno di cioccolato! Se volete realizzarlo anche voi, vi basterà allargare l’impasto con le dita (tipo come fareste con una pizza, cercando di ottenere però una sorta di rettangolo) e distribuire dei pezzetti di tavoletta di cioccolato lontano dai bordi. Arrotolate poi l’impasto su sè stesso, partendo dal lato più lungo e trasferitelo nella teglia infarinata con la “chiusura” verso il basso in modo da evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura.
In tutti i casi accendete il forno a 220° e fatelo riscaldare bene, poi infornate il pane o i panini e cuocete per circa 30 minuti (controllate la cottura perchè ogni forno è diverso, deve formarsi una bella crosticina dorata croccante).
Appena cotto, togliete il Pane Velocissimo dal forno e trasferitelo su una gratella, in modo che si raffreddi abbastanza velocemente, senza formare condensa.
Qui ci avevo aggiunto un po’ di rosmarino per utilizzarlo come accompagnamento ad una zuppa…
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 5 minuti + lievitazione
Tempi di cottura: 30 minuti
Consigli: Se avete più tempo a disposizione, potete diminuire la dose di lievito a 1/4 di cubetto e far lievitare per 4-5 ore o più (dipende anche dalla temperatura ambiente). Spesso io lo impasto di mattina e lo inforno nel tardo pomeriggio, ma potete anche impastarlo la sera e lasciarlo lievitare tutta la notte per poi cuocerlo la mattina successiva.