PANDORINI RUSTICI E STELLE SALATE

Ancora un antipasto gustoso e carinissimo da portare in tavola nelle prossime festività: Pandorini Rustici e Stelle Salate!
Che ne dite se vi do la ricetta base e poi inventate voi tutte le possibili combinazioni di gusto?!?
Patrizia

pandorini rustici

Pandorini Rustici e Stelle Salate

Categoria: Antipasti – Rustici

Ingredienti/Occorrente per 6 Pandorini e 6 Stelle:
Stampini a forma di Pandorini e Stelle
250 gr di farina 00
50 gr di parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (tipo “Il Pizzaiolo”)
2 uova
200 ml di latte
50 ml di olio di semi (o evo)
1 cucchiaino di sale
250-300 gr di ripieno a piacere (io 70 gr di emmenthal con 70 gr di prosciutto crudo e 70 gr di fontina insieme a 70 gr di broccoletti)
1 formina a stella piccola, un po’ di formaggio (tipo fontina) e pomodorini per decorare

Procedimento:
In una terrina mescolate la farina con il parmigiano grattugiato, il sale ed il lievito istantaneo.
In un contenitore più piccolo sbattete (poco) le uova, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente e l’olio, mescolando un attimo fra un ingrediente e l’altro.
Unite i liquidi alla miscela di farina, parmigiano, sale e lievito e mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Io ho diviso l’impasto a metà: in uno ho spezzettato a mano del prosciutto crudo e unito emmenthal a dadini, mentre nell’altro ho aggiunto fontina a cubetti e broccoletti stufati tagliati a listarelle.
Pandorini rustici Stelle salate2 miei

Mescolate in modo da distribuire uniformemente il ripieno nell’impasto.
A questo punto, accendete il forno a 200° per farlo riscaldare.
Nel frattempo, con un cucchiaio, riempite i pirottini con l’impasto fino ai 2/3 massimo.  Io ho utilizzato 6 stampini per pandorini imburrati e infarinati e una teglia per muffin, a forma di stelle, di silicone (che non va nè imburrato nè infarinato), ottenendo 3 pandorini e 3 stelle con prosciutto e formaggio e 3 pandorini e 3 stelle con fontina e broccoletti.
Pandorini rustici Stelle salate3 mieiAbbassate la temperatura a 180° ed infornate per 20 minuti circa, finchè Pandorini e Stelle non si saranno dorati in superficie.
Farli raffreddare, sformarli delicatamente e capovolgerli su un piatto da portata.
Con una formina a stella piccola, ricavare delle stelline di formaggio da sistemare in cima ai Pandorini Rustici e, se vi piace, tagliate dei pezzetti di pomodorino (oppure olive o altro) da appoggiare sulla sommità delle Stelle Salate.
Pandorini rustici Stelle salate4-5-6 miei

Difficoltà: Bassa

Tempi di Preparazione: 15 minuti

Tempi di Cottura:
 circa 20 minuti

Consigli:  Naturalmente potete variare ripieno e decorazione a vostro totale piacimento.  Se preferite, con queste dosi potete anche realizzare un plumcake salato, basta che utilizziate una teglia apposita da 24 cm.