PANCAKE AI BISCOTTI

I Pancake ai Biscotti sono tipo l’invenzione dell’acqua calda… nel senso che a mia figlia è venuto in mente di provare a tritare dei biscotti Brasil al cacao e metterli nell’impasto dei più o meno soliti pancake… bhè, accidenti e che buoni!!!!!!!
Patrizia

pancake ai biscotti

Pancake ai Biscotti

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per circa 6 pancakes (dipende dalle dimensioni della padellina):
150 gr di farina 00
5-6 biscotti al cacao (io ho usato i Brasil della Gentilini)
1 uovo
30 gr di zucchero semolato
170 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mettere i biscotti al cacao nel boccale del Bimby e tritare per 10 secondi, portando gradualmente la velocità a 6-7.  Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare per 1 minuto a velocità 4.
Per preparare i Pancake ai Biscotti in maniera tradizionale, prima tritare i biscotti al cacao in un frullatore, poi metterli – insieme a tutti gli ingredienti secchi (cioè farina, zucchero, lievito e sale) – in una terrina capiente e mescolarli bene.  Aggiungere l’uovo battuto e il latte poco alla volta, lavorando il composto – a mano o con le fruste elettriche – fino ad ottenere un impasto cremoso liscio ed omogeneo.
In entrambi i caso, prendere una padellina antiaderente piccola ed ungerne appena il fondo con un goccio d’olio o di burro.
Farla scaldare, poi versare un mestolino d’impasto al centro della padellina.  Appena prenderà colore e si formeranno delle bollicine in superficie, girare il Pancake ai Biscotti e farlo cuocere dall’altro lato.  Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto (con le dosi indicate io ne ho ricavati sei ma, ovviamente, dipende dalle dimensioni della padellina).
Far intiepidire un attimo e poi gustare i pancake, spalmandoli di Nutella, marmellata o altro e decorando come si preferisce!
Pancake biscotti brazil2 firma mieiDifficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 1 minuto con il Bimby, 5-10 minuti con le fruste o a mano
Tempi di cottura: un paio di minuti per pancake

Consigli:  per dei pancake ancor più gustosi e profumati, potete mescolare la farina 00 con un po’ di farina di cocco o di mandorle (diminuendo quella normale di pari grammatura).