MUFFIN MIRTILLI E MANDORLE ALLO YOGURT

I Muffin Mirtilli e Mandorle, resi morbidissimi dalla presenza dello yogurt nell’impasto, sono una vera chicca per il palato.
Delicati e non troppo dolci, sono perfetti a colazione, come coccola dopo i pasti, a merenda o semplicemente quando vi va di fare una dolce pausa nel corso della giornata!
Facilissimi da preparare, sono anche decisamente veloci: massimo 30 minuti totali per gustarli in tutta la loro bontà!
Pronti? Andiamo a vedere la ricetta…
Patrizia
Muffin Mirtilli e Mandorle allo Yogurt1 firma miei

Muffin Mirtilli e Mandorle allo Yogurt

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti:
200 g di farina
40 g di mandorle
90 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 uova
1 yogurt bianco da 125 g
50 ml di olio di semi
50 ml di latte
125 g di mirtilli (circa 100 g nell’impasto ed il resto per decorare)
granella di zucchero (facoltativa)

Procedimento:
Per prima cosa tritare finemente le mandorle. Io l’ho fatto nel Bimby portando l’apparecchio a velocità 7 per una decina di secondi, ma si può utilizzare qualsiasi altro elettrodomestico adatto o optare per la farina di mandorle già pronta.
In una terrina capiente versare la farina, le mandorle tritate, lo zucchero ed il lievito. Mescolare bene con un cucchiaio, facendo attenzione a non lasciare eventuali grumi di lievito (per evitare questo problema, che può capitare se il lievito è un po’ umido o è fermo in dispensa da un po’, ovviamente lo si può setacciare).
In un altro contenitore battere le uova per neanche 30 secondi con una semplice forchetta (non devono assolutamente essere montate, quindi niente fruste elettriche) poi aggiungere lo yogurt ed a seguire, amalgamando fra un ingrediente e l’altro, anche l’olio ed il latte.
Versare i liquidi nella terrina degli ingredienti secchi e, sempre solo con la forchetta, amalgamare il composto fino a renderlo liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungere i mirtilli lavati ed asciutti e mescolare delicatamente per distribuirli in tutto l’impasto.
Muffin Mirtilli e Mandorle allo Yogurt2 mieiAccendere il forno in modalità statica a 200° e farlo scaldare.
Con un cucchiaio traferire il composto in pirottini da muffin di carta (come i miei in foto), ma vanno benissimo anche quelli in silicone o i classici usa e getta in alluminio (questi ultimi andranno però leggermente oliati o imburrati), avendo cura di non riempirli troppo perchè i muffin cresceranno parecchio durante la cottura.
Accendere il forno in modalità statica a 200° e farlo scaldare. Con un cucchiaio traferire il composto in pirottini da muffin di carta (come i miei in foto), ma vanno benissimo anche quelli in silicone o i classici usa e getta in alluminio (questi ultimi andranno però leggermente oliati o imburrati), avendo cura di non riempirli troppo perchè i muffin cresceranno parecchio durante la cottura.Aggiungere qualche mirtillo in superficie e, volendo, un po’ di granella di zucchero.
Abbassare la temperatura del forno a 180° e cuocere i Muffin Mirtilli e Mandorle per circa 20-25 minuti (ovviamente dipende dalla grandezza dei pirottini utilizzati) fin quando la superficie avrà assunto un colorito dorato.
Far raffreddare bene i muffin prima di estrarli dai contenitori. Sono talmente soffici che, se maneggiati ancora caldi, potrebbero facilmente sfaldarsi.
Muffin Mirtilli e Mandorle allo Yogurt4 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20-25 minuti

Consigli: Ovviamente, il numero di muffin che si possono ottenere con questo quantitativo di impasto varierà a seconda delle dimensioni dei pirottini utilizzati. Ad esempio, io ne ho ricavati 6 grandi (quelli che vedete in foto) più 2 più piccini. Con le stesse dosi è anche possibile realizzare un plumcake, ma nella teglia apposita piccola, quella da 24 cm di lunghezza.
Ovviamente, per semplice questione di gusto ma anche e soprattutto a causa di eventuali intolleranze alla frutta secca, le mandorle possono essere sostituite in toto o in parte, semplicemente aumentando la farina del quantitativo corrispondente.