MUFFIN “CUORE” CON MELE E UVETTA

I Muffin “Cuore” con Mele e Uvetta sono dei soffici e buonissimi dolcetti, decisamente adatti per tutte le occasioni in cui volete dimostrare il vostro affetto ad una persona cara con un dolce pensiero homemade.
Se ci pensate un attimo, sono perfetti per dimostrare il vostro amore al partner, al papà, alla mamma, ad un’amica… insomma sono decisamente versatili: basta solo procurarsi quale pirottino a forma di cuore, cosa per niente difficile direi.
Tra l’altro sono anche super veloci e di semplicissima realizzazione, “armatevi” di una forchetta e siete già pronti! 😉
Patrizia

Muffin “Cuore” con Mele e Uvetta

Categoria: Dai Biscotti alle Torte… – Festività

Ingredienti per circa 12 Muffin “Cuore”:
250 g di farina
100 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci in polvere
2 uova
180 ml di latte a temperatura ambiente
60 ml di olio di semi
1 mela grande (almeno 200 g)
70 g di uvetta
miele e granella di nocciole per decorare

Procedimento:
Mettere l’uvetta in una ciotolina con acqua fredda, a rinvenire.
Lavare, asciugare e sbucciare la mela poi dividerla in quattro spicchi, ovviamente eliminando la parte centrale con i semi. Tagliare ogni spicchio in fettine molto sottili e poi ridurle in pezzettini.
In una terrina capiente versare la farina, lo zucchero, la bustina di lievito e mescolare tutto bene con un cucchiaio.
In un altro contenitore più piccolo battere le uova con una forchetta, ma poco, senza montarle. Aggiungere il latte e l’olio di semi e, sempre con la forchetta, dare una veloce mescolata.
Versare i liquidi nei solidi ed amalgamare l’impasto, lavorandolo con la forchetta (ci vorrà giusto un minuto).
Accendere il forno a 200°, statico.
Unire anche la mela tagliata a pezzetti e l’uvetta strizzata, distribuendole poi in tutto l’impasto sempre mescolando con la forchetta.
Con un cucchiaio, riempire i pirottini (se non sono in silicone come i miei, prima bisognerà ricordarsi di imburrarsi e infarinarli) fino a circa un centimetro o poco meno dal bordo, perchè cresceranno parecchio in cottura.
Disporre i pirottini in una leccarda (o grande teglia equivalente) ed infornare, cuocendo per circa 20-25 minuti. Se dovessero colorarsi troppo in fretta, abbassare la temperatura a 180° (dipende molto dai forni).
Attendere che i Muffin Cuore con Mele e Uvetta si siano raffreddati del tutto prima di estrarli dagli stampini.
Con un pennello da cucina, distribuire un pochino di miele sulla parte del muffin a cuore e poi pressarla sulla granella di nocciole, in modo da farla aderire bene ed evidenziarne, così, la forma.
Ed eccoli qui, “amorevolmente” pronti per essere gustati e/o regalati!
Vi faccio vedere anche la versione San Valentino, preparata per mio marito…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 20 minuti, compresa la decorazione

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli: Naturalmente potete utilizzare altri tipi di frutta e, se non la gradite, sostituire o eliminare del tutto l’uvetta (anche se contribuisce a conferire sofficità ai Muffin). Anche la decorazione può essere modificata secondo i gusti, sostituendo la granella di nocciole con codette di cioccolato, zuccherini colorati o altro di vostro maggior gradimento.