Questi muffin sono il frutto di una richiesta quasi notturna del pupo di casa… ma si può infornare alle 23.30 dico io…?!?
Meno male che sono stata molto tempo in vacanza così, nel frattempo, il forno si è un po’ dimenticato di me… prima o poi mi manderà a qual paese, lo so! 😀
Patrizia
Categoria: Dolci
Ingredienti per 12 muffin:
140 gr di farina 00
100 gr di farina di cocco (+ altri 10 gr per decorare)
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
120 gr di latte
50 gr di olio di mais
100 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Tritare il cioccolato fondente, grossolanamente, con un coltello.
In una terrina capiente mescolare farina, zucchero e lievito con un cucchiaio.
In un’altra più piccola sbattere (poco!) le uova, unire il latte e l’olio e mescolare un attimo con una forchetta.
Versare i liquidi nel composto solido e amalgamare, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungere il cioccolato tritato e mescolare ancora con la forchetta, in modo da distribuirlo uniformemente in tutto l’impasto.
Accendere il forno, modalità statico, a 200°.
Prendere dei pirottini in silicone (o, se di altro materiale, ricordarsi di imburrarli e infarinarli) e versare in ognuno un po’ d’impasto (io ho messo prima un po’ di farina di cocco, per creare un decoro, perchè i miei stampini sono fatti in modo che i muffin si debbano capovolgere quando si estraggono), riempendoli in modo che il composto arrivi poco sotto il bordo.
Infornare, a forno ben caldo, a 200 gradi statico per 20-25 minuti.
Dopo 15 minuti cominciare a controllare la cottura e, se dovessero colorirsi troppo, abbassare la temperatura a 180°.
Far raffreddare un attimo i muffin prima di estrarli dai pirottini (se i vostri sono normali, potete decorare i muffin con un po’ di farina di cocco o con del cacao appena usciti dal forno).
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20-25 minuti
Consigli: Per rendere i Muffin Cocco e Cioccolato ancor più golosi, potete versare un cucchiaio d’impasto nei pirottini, aggiungere della Nutella e ricoprirla con altro composto! Volendo un sapore di cocco ancora più intenso potete aumentare la quantità di farina di cocco, diminuendo della stessa grammatura la farina 00 (o fare il contrario, se non gradite molto il cocco).
Mi raccomando… battete poco le uova, non usate sbattitori elettrici o robot da cucina (ma una semplice forchetta) ed infornate solo a forno ben caldo!