MUFFIN BANANA E CIOCCOLATO ALLO YOGURT

Soffici e profumati, i Muffin Banana e Cioccolato allo Yogurt sono davvero buonissimi e genuini.
Perfetti a colazione e merenda, anche per i più piccoli, essendo monoporzione possono essere gustati tranquillamente anche a fine pasto.
Insomma si tratta un dolcetto gustoso ed accattivante, adatto per tutti i momenti della giornata quando ci prende la voglia di qualcosa di buono…
Provateli e vedrete!
Patrizia

Muffin Banana e Cioccolato allo Yogurt

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti:
250 g di farina
125 g di zucchero a velo
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 uova
1 vasetto di yogurt alla banana da 125 g
50 ml di latte
50 ml di olio si semi di girasole
1 banana matura
100 g di gocce di cioccolato

Procedimento:
Ridurre lo zucchero a velo con un mixer o il Bimby, portando l’apparecchio gradualmente a velocità 9 per pochi secondi.
Sbucciare una banana matura e tagliarla in quattro nel senso della lunghezza, poi ridurla in pezzettini e tenere da parte.
In una terrina versare la farina, lo zucchero a velo, la bustina di lievito e mescolare bene tutto con un cucchiaio.
In un’altra terrina più piccola battere leggermente le uova (non devono essere montate!) ed aggiungere lo yogurt, mescolando con una forchetta per amalgamare. Unire anche il latte e l’olio, mescolando il tutto.
Versare il composto ottenuto nella terrina con farina, zucchero e lievito ed amalgamare tutto con la forchetta, lavorando fino ad ottenere un impasto liscio e denso. Se si presentasse troppo duro aggiungere un goccio di latte in più, se invece fosse troppo liquido basterà unire un pochino di farina (sostanzialmente dipende dalla grandezza delle uova).
Aggiungere anche la banana in pezzi e le gocce di cioccolato, lavorando con la forchetta per distribuirli uniformemente.
Oliare (o imburrare) leggermente ed infarinare sia la base che i bordi dei pirottini da muffin (per quelli in silicone, ovviamente, questo passaggio non è necessario).
Accendere il forno, statico, a 200° e far scaldare.
Con un cucchiaio riempire i pirottini fino a un dito dal bordo, perchè cresceranno parecchio. Volendo, si può tranquillamente realizzare un plumcake (teglia da 24 cm) o un misto fra i due (in foto, infatti, un plumcake in monouso da 700 g e 4 muffin in pirottini da 10 cm di diametro).
Cuocere per circa 20 minuti, regolandosi con il colore, che dovrà essere di un bel dorato. Se dovessero scurirsi troppo in fretta, basterà abbassare la temperatura a 180°.
Lasciar raffreddare bene i Muffin o il Plumcake Banana e Cioccolato prima di estrarli dai pirottini e/o dalla teglia.
Che ne dite, vi ispira?!?

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli: con la stessa base ed uguale procedimento, potete realizzare muffin e/o plumcake con diversi abbinamenti di frutta e yogurt corrispondente, assolutamente secondo i gusti.