MUFFIN ARANCIA E CIOCCOLATO (senza lattosio)

I Muffin Arancia e Cioccolato, a parte essere soffici e buonissimi, sono perfetti per chi è intollerante al lattosio – perchè realizzati senza latte, burro e altri derivati – grazie all’utilizzo nell’impasto del succo delle arance fresche.
Insomma, anche se nati come un esperimento… mi sa che questi muffin verranno replicati spesso, nonostante in famiglia non ci siano problemi di intolleranze. Mi farebbe grande piacere, però, se con questa ricetta potessi risolvere un problema a chi deve stare attento a questo tipo di alimenti!  😉
Patrizia

Muffin Arancia e Cioccolato (senza lattosio)

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti per 9-10 stampini in alluminio:
2 uova
170 gr di succo di arance fresche (circa 2 arance)
50 gr di olio di semi (di mais o girasole)
250 gr di farina
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
buccia d’arancia (grattugiata o a pezzettini)
100 gr di gocce di cioccolato fondente
margarina vegetale o olio di semi q.b. per “imburrare” gli stampini

Procedimento:
Premere le arance fresche e filtrarne il succo, in modo da ottenerne 170 gr senza troppa polpa, poi grattugiare la buccia di un’arancia (o tagliarla a pezzettini molto piccoli) e tenere entrambi da parte.
In una terrina battere poco le uova con una forchetta, poi aggiungere il succo delle arance e mescolare un attimo prima di unire anche l’olio di semi.
In un’altra terrina mescolare la farina, lo zucchero e la bustina di lievito per dolci.
Versare il composto liquido nei solidi e lavorare con la forchetta fino ad amalgamare gli ingredienti ed ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto aggiungere la buccia d’arancia e le gocce di cioccolato, mescolando l’impasto – sempre con la forchetta – in modo da distribuire entrambi gli ingredienti in tutto il composto.
Accendere il forno, statico, a 200° e farlo riscaldare.
Nel frattempo, utilizzare della margarina vegetale o un po’ d’olio di semi per “imburrare” uniformemente fondo e bordi degli stampini in alluminio ed infarinarli appena (ma, anche omettendo la farina, i muffin non si attaccano). Se si utilizzano stampi in silicone, ovviamente questo passaggio non è necessario.

Aiutandosi con un cucchiaio, distribuire l’impasto negli stampini lasciando libero almeno un dito dal bordo perchè i muffin, in cottura, cresceranno abbastanza.
Infornare i Muffin Arancia e Cioccolato a 200°. Dopo 5 minuti abbassare la temperatura del forno a 180° e continuare la cottura per altri 15 minuti o finchè la superficie non apparirà ben dorata.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Quando unite il lievito, assicuratevi che nella bustina non ci siano grumi (può succedere se è un po’ umido o datato). Eventualmente ci fossero, prima di versarlo nella terrina, schiacciatelo bene in modo da ridurlo nuovamente in polvere fine perchè altrimenti, all’assaggio, conferirebbe uno sgradevole sapore salato.