MUFFIN ALLO YOGURT CON CILIEGIE

Ho momentaneamente tradito la mia classica ricetta per i muffin dolci, per sperimentarne un’altra e devo dire che questi Muffin allo Yogurt con Ciliege sono stati una bella scoperta… l’impasto è morbidissimo e le ciliege sono veramente simpatiche come farcitura!  Ora poi sono di stagione, quindi quale migliore occasione per provare…
Patrizia

Muffin yogurt ciliege1 miei

Categoria:  Dolci

Ingredienti per 12 muffin:
240 gr di farina
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
60 gr di latte
40 gr di olio di mais
170 gr di yogurt greco
ciliegie q.b. (io ne ho messe una ventina, ma potete abbondare!)

Procedimento:
In una terrina capiente mescolare farina, zucchero e lievito.
In un’altra più piccola sbattere (poco!) le uova, unire il latte e mescolare con una forchetta, poi aggiungere anche lo yogurt greco e l’olio e lavorare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare nel composto solido e mescolare, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungere le ciliegie denocciolate e tagliate a metà (o in quattro, se sono grandi) e mescolare ancora con la forchetta, in modo da distribuire la farcitura uniformemente in tutto l’impasto.
Accendere il forno, modalità statico, a 200°.
Prendere i pirottini in silicone (se di altro materiale, bisognerà imburrarli e infarinarli) e versare in ognuno un po’ d’impasto, riempendoli senza arrivare al bordo perchè i muffin cresceranno parecchio!
Infornare, a forno ben caldo, a 200 gradi statico per 20-25 minuti.
Dopo 15 minuti meglio controllare la cottura dei muffin e, se dovessero essersi coloriti troppo, abbassare la temperatura a 180°.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli:  Se volete, prima di aggiungere le ciliegie, potete dividere l’impasto a metà e farne solo una parte con la frutta e l’altra, ad esempio, con gocce di cioccolato (un 70 gr), in modo da accontentare anche i bambini, che sicuramente li preferiscono (io ho dovuto fare così…)!
Ricordate che i segreti per un’ottimale riuscita dei muffin sono battere poco le uova, mescolare con una semplice forchetta (senza usare sbattitori elettrici o robot da cucina) ed infornarli solo a forno bello caldo!