Ecco, lo confesso, le Melanzane Imbottite al Forno le amo particolarmente!
E’ una ricetta che si prepara molto velocemente, senza mettere le melanzane sotto sale, nè strizzarle e nemmeno friggerle… insomma senza “faticare” per niente e senza sporcare praticamente nulla in cucina!
Che ne dite?!? Io ne ho già fatte parecchie versioni, utilizzando ogni volta salumi e formaggi diversi e persino la carne trita abbinata al formaggio… sempre buonissime!
Al posto vostro, io le proverei… vedrete che non le mollerete più!
Patrizia
Melanzane Imbottite al Forno
Categoria: Contorni-Secondi
Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane (quelle un po’ grosse e allungate, ma vanno bene anche quelle tonde)
200 gr fior di latte
olio evo
pangrattato
Procedimento:
Lavate, sbucciate (ma potete anche evitare, spesso per velocizzare ulteriormente, le preparo con tutta la buccia) e tagliate le melanzane a fette di 4-5 mm di spessore e tenetele un attimo da parte (non c’è bisogno di metterle sotto sale!).
Tagliate il fior di latte a fettine piuttosto sottili, mettete dell’olio evo in un piatto fondo e del pangrattato in un contenitore abbastanza grande da contenere comodamente le fette di melanzana.
Prendete una fetta di melanzana, adagiateci sopra un po’ di speck e una fettina sottile o due di fior di latte (dipende dalla grandezza della melanzana), poi coprite con un’altra fetta di melanzana.
Spennellate con poco olio evo entrambi i lati delle melanzane imbottite e passatele nel pangrattato, cercando di farlo aderire bene a tutti e due i lati ma anche tutto intorno.
Ripetete l’operazione per ogni coppia di fette di melanzane, disponendole via via in una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete a 200° per 20-25 minuti, avendo cura di girarle dopo circa 15 minuti.
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20-25 minuti
Consigli: Potete farcirle anche con prosciutto crudo e Galbanino (o altro formaggio dolce), prosciutto cotto e fettine di provola affumicata, salame tipo Napoli e sottiletta, ecc.ecc.
Io le ho provate anche con un po’ di carne trita, messa a crudo, prosciutto e sottiletta… insomma tipo cordon blue, ottime lo stesso!