MELANZANE GRIGLIATE

Le Melanzane Grigliate, insaporite da un mix di condimenti ed odori da cucina, sono un contorno gustoso e anche piuttosto versatile, dal momento che possono essere abbinate sia a piatti di carne che di pesce.
Saporite e facili da preparare, sono davvero una bella alternativa alle solite insalate, non credete?!?
A proposito, nella ricetta ho riportato le quantità di olio, aceto e acqua che ho utilizzato io, ma prendetele come un fatto del tutto indicativo, nel senso che è una questione di gusti personali: c’è chi preferisce le Melanzane Grigliate con un sentore maggiore di aceto e chi meno, chi con molto aglio e chi addirittura senza, chi con olio abbondante e chi preferisce metterne di meno… insomma, si tratta solo di individuare il vostro mix ideale!
Patrizia

Melanzane Grigliate Condite

Categoria: Contorni

Ingredienti:
3 melanzane rotonde
100 ml d’olio evo
100 ml di aceto balsamico
50 ml d’acqua
prezzemolo q.b.
aglio granulare q.b.
peperoncino a piacere (facoltativo)

Procedimento:
Eliminare il picciolo delle melanzane, poi lavarle ed asciugarle.
Tagliarle a fette spesse un mezzo centimetro.
Grigliarle su una piastra di ghisa, una bistecchiera con le piastre o, volendo, sul barbeque (io uso questo metodo quando sono in campeggio, infatti in foto non si vedono le classiche striature da piastra!).
Terminate le fette da grigliare, preparare il condimento in una lattiera d’acciaio (servirà per versarlo agevolmente), battendo con una forchetta olio, aceto ed acqua.
Tritare il prezzemolo non troppo fine e tenerlo un attimo da parte.
In un contenitore (con tappo) disporre uno strato di melanzane grigliate poi condirle con il mix di liquidi, spolverarle con un po’ di aglio granulare ed aggiungere anche un po’ di prezzemolo tritato e del peperoncino (se gradito).
Continuare a formare strati di melanzane conditi, fino a terminare le fette grigliate, chiudendo con il condimento, l’aglio ed il prezzemolo.
Chiudere il contenitore e lasciar riposare almeno 4 ore, meglio ancora se fino al giorno successivo, così le Melanzane Grigliate prenderanno ancora più sapore.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Naturalmente potete usare anche melanzane lunghe e aceto di vino bianco. Nel primo caso è solo un fatto estetico, nel secondo semplicemente una questione di gusti!